ASGI

ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 

Tribunale di Firenze, decreto del 12 gennaio 2004

 
est. Pezzuti
 

Nella causa iscritta nel ruolo generale nell'anno 2003 al numero 3870, tra [...] e Ministero dell'interno, non costituita.

1. [...], cittadino albanese, ha chiesto al tribunale di Firenze, con ricorso depositato il 21 novembre 2003, che fosse ordinato il rilascio del visto d'ingresso al ricongiungimento con il coniuge [...] o, in subordine, la declaratoria del suo diritto a ottenere il nulla asta al ricongiungimento familiare.

2. Il ricorrente, a sostegno della domanda, ha dedotto che, pur essendo in possesso di tutti i requisiti di legge per ottenere il ricongiungimento familiare, lo stesso gli era stato rifiutato verbalmente in quanto il contratto di locazione non era registrato. In particolare [...] ha specificato che, a seguito della richiesta di precisazioni scritte da parte dei suoi legali, era stato comunicato dal Questore, con nota del 4 novembre 2003, che il contratto di locazione in quanto privo di registrazione non aveva valenza legale.

3. Benché il ricorso e il decreto siano stati regolarmente notificati al Ministero dell'interno, legittimato passivo (si legga sul punto la sentenza della Cassazione del 26 febbraio 2002 n. 2793), lo stesso non si è costituito in giudizio.

4. Stabilisce l'art. 29 del decreto legislativo n. 286 del 25 luglio 1998 che lo straniero può chiedere il ricongiungimento con il coniuge non legalmente separato. La stessa norma prevede che lo straniero che richiede il ricongiungimento deve dimostrare la disponibilità:

a) di un alloggio che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ovvero, nel caso di un figlio di età inferiore agli anni 14 al seguito di uno dei genitori, del consenso del titolare dell'alloggio nel quale il minore effettivamente dimorerà;

b) di un reddito annuo derivante da fonti lecite non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale se si chiede il ricongiungimento di un solo familiare, al doppio dell'importo annuo dell'assegno sociale se si chiede "ricongiungimento di due o tre familiari, al triplo dell'importo annuo dell'assegno sociale se si chiede il ricongiungimento di quattro o più familiari. Ai fini della determinazione del reddito si tiene conto anche del reddito annuo complessivo del familiari conviventi con il richiedente.

5. Nel caso in esame [...] ha chiesto il ricongiungimento con il coniuge [...]  e ha dimostrato la sussistenza di entrambi i presupposti previsti dalla norma richiamata. Con particolare riferimento all'alloggio va rilevato che il ricorrente ha prodotto copia del contratto di locazione e della certificazione di idoneità del medesimo rilasciata dal Comune di Greve in Chianti.

6. La circostanza che il contratto di locazione non sia registrato non comporta alcuna rilevanza. La registrazione ha infatti valore ai fini fiscali, costituisce un presupposto per l'esecuzione dello sfratto ed elemento fondamentale per poter ritenere certa la data del documento, ma non costituisce un requisito di validità del contratto. Occorre, quindi, escludere che il contratto di locazione non registrato sia "privo di qualsiasi valenza legale", come invece ritenuto dal funzionario delegato dal Questore della provincia di Firenze.

7. Ne consegue, pertanto, "che" il rifiuto del nulla asta da parte dell'autorità amministrativa è illegittimo e che va ordinato al Questore della provincia di Firenze il rilascio del nulla osta al ricongiungi mento familiare a favore della maglie del ricorrente [...].

8. Con riferimento alle spese del giudizio va rilevato che siamo in presenza di un procedimento in camera di consiglio che, da un lato, presuppone la contrapposizione tra due soggetti e, dall'altro ha per oggetto l'accertamento di un diritto soggettivo. Ne consegue, pertanto, che vanno regolamentate le spese del procedimento.

9. In applicazione del principio stabilito dall'art. 91 c.p.c., il Ministero degli interni va condannato al rimborso delle spese processuali che, tenuto conto della natura e del valore della controversia, dell'importanza e del numero delle questioni trattate e all'attività svolta dal difensore innanzi al giudice, si liquidano in complessivi [...].

P.Q.M.

ordina al Questore della provincia di Firenze il rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare a favore della moglie del ricorrente [...]. Condanna il Ministero degli interni a rimborsare al ricorrente le spese del giudizio [...].