Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
17.03.2010
 
Ricongiungimento familiare :illegittimo il diniego del visto ai sensi della nuova normativa (d. lgs 160/2008) se il nulla osta è stato rilasciato prima del 5 novembre 2008
 
Il decreto legislativo 160 del 2008 aveva modificato l’articolo 29 del testo Unico nel senso di prevedere, nell’individurare i familiari verso i quali è posibile richiedere il ricongiungimento, che, nel caso dei genitori, si debba dimostrare l’assenza di altri figli nel paese d’origine o, nel caso di ultrassessantacinquenni, l’impossibilità degli eventuali figli residenti nel paese di origine, di mantenere i genitori.

Secondo questi nuovi requisiti richiesti l’ambasciata italiana aveva valutato la richiesta di rilascio del visto di ingresso per un familiare che aveva però ottenuto il nulla osta prima dell’entrata in vigore della procedura e che, secondo la nuova formulazione della normativa, non rientrava tra le categorie previste.

La Corte di Appello di Milano, con il decreto dell’8 gennaio 2010 ha affermato che il rilascio del visto di ingresso, pur prevedendo la verifica dei requisiti, è comunque un atto strettamente conseguente al rilascio del nulla osta.

Fonte : Melting Pot

Vedere anche:

Corte d'Appello di Firenze, sezione prima civile, sentenza del 12 giugno 2009

Tribunale di Torino - Ordinanza del 29 maggio 2009

Tribunale di Savona, ordinanza del 4 maggio 2009, dd. del 5 maggio 2009