Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
15.03.2010
 
Reggio Calabria - Convegno su Immigrazione e diritti Costituzioni nazionali, europei e internazionali
 
Il 15 e 16 Marzo presso l’Aula Magna “Beniamino Andreatta” dell’Unical si svolgerà il Convegno internazionale di studi dal titolo “Immigrazione e diritti fondamentali fra Costituzioni nazionali, Unione europea e diritto internazionale”, organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche. Al Convegno interverranno come Relatori numerosi e qualificati studiosi italiani e stranieri.
Da più tempo, e in forme sempre più drammatiche, l’immigrazione interroga il mondo e gli operatori del diritto, alla ricerca dello status e delle garanzie da accordare all’immigrato nella sua qualità di persona e di lavoratore. Il legislatore italiano, soprattutto quello più recente (legge Bossi-Fini), si dimostra più interessato al tema della ‘difesa delle frontiere’ dallo straniero rispetto a quanto non consentirebbe il diritto costituzionale e il diritto internazionale vigente.
Lo stesso Trattato di Lisbona garantisce “la liberta’ di circolazione delle persone insieme a misure appropriate per quanto concerne i controlli alle frontiere esterne, l’asilo, l’immigrazione, la prevenzione della criminalita’ e la lotta contro quest’ultima”, lasciando agli Stati la competenza primaria di definizione e gestione di politiche migratorie rispettose dei diritti e appropriate a società pluralistiche, plurietniche e plurireligiose.
La dignità delle persone, gli stessi diritti umani dei migranti, unitamente alla appropriatezza di misure di gestione dei flussi migratori costituiscono i temi di fondo approfonditi dalle relazioni e dagli interventi.
Rispetto a tali delicate questioni, che risultano centrali nell’ottica della stessa civiltà giuridica e dello Stato democratico di diritto, la riflessione riguarderà temi cruciali che hanno prodotto fin qui sentenze di rilievo della Corte costituzionale, della Corte europea dei diritti dell’uomo, nonché di diverse magistrature nazionali.
Il respingimento nelle acque internazionali delle imbarcazione di fortuna degli immigrati, il sistema di controlli e dei centri di identificazione e di espulsione, tra gli altri, costituiranno oggetto di approfondita riflessione, anche alla luce di significative esperienze europee, quali quella spagnola e quella francese.
Il Convegno sarà introdotto dal prof. Juan Fernando López Aguilar, Presidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo, istituzione che dimostra un interesse vieppiù crescente alle tematiche, e ai dilemmi, del controllo e della gestione dei flussi migratori, come la recente visita della stessa Commissione in Calabria e a Rosarno ha messo e mette bene in evidenza.
La Facoltà di Scienze politiche, nel ritenere la discussione pubblica sullo ‘statuto giuridico del non cittadino’ un utile apporto alla formazione di una opinione pubblica informata, invita alla partecipazione al Convegno e alla riflessione su tali temi quanti (studenti, studiosi e operatori del diritto) siano interessati a queste complesse tematiche e a questi delicati approfondimenti.

Locandina/Programma