Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
22.12.2009
 
Ricerca dell'Università La Sapienza di Roma su "immigrazione e asilo nei media italiani"
 
Una gigantografia in negativo, statica, immutabile da 20 anni, focalizzata su emergenza, sicurezza, stereotipi. E' questa l'immagine degli stranieri in Italia che emerge da stampa e tv secondo la ricerca "Immigrazione e asilo nei media italiani", realizzata dalla facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. L'indagine è stata intesa come ricerca-pilota anche in merito al lavoro del centro studi dell'Osservatorio "Carta di Roma", la carta deontologica dei giornalisti sul linguaggio da usare quando si parla o si scrive di immigrazione.
- Fini ai giornalisti: "Responsabilità, attenzione e rispetto per la dignità della persona". In un messaggio, inviato in occasione della presentazione dei dati dell'Osservatorio sulla Carta di Roma, il presidente della Camera ha definito l'iniziativa "meritoria" e ha sottolineato che una "formazione corretta è la migliore premessa per avere un'informazione altrettanto corretta e puntuale".
- "Media appiattiti sull'equazione immigrazione uguale minaccia alla sicurezza". La portavoce dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati commenta l'indagine dell'Osservatorio sulla Carta di Roma. "Per le redazioni dovrebbe diventare un utile strumento di lavoro". 

tratto da: www.redattoresociale.it