Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
28.10.2009
 
Commissione Ue : sotto esame l' ordinanza comunale di Azzano Decimo
 
Con tale ordinanza, il Sindaco di Azzano Decimo aveva disposto l’esclusione dei cittadini stranieri regolarmente soggiornanti dagli interventi di assistenza sociale erogabili dalla propria amministrazione, con l’ulteriore indicazione al proprio personale competente di provvedere alla segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza di eventuali richieste di assistenza presentate da cittadini stranieri in stato di bisogno, ai fini dell’avvio di eventuali provvedimenti espulsivi o di allontanamento dal territorio nazionale.

Dopo l'entrata in vigore dell'ordinanza, una lettera  era stata inviata dalla Commissione europea alla Regione Friuli Venezia Giulia e al Comune di Azzano Decimo.
Spiega l'assessore regionale alla sanita'  del Friuli Venezia Giulia Kosic: «Abbiamo ricevuto una sollecitazione dagli uffici di Bruxelles, i quali, prima di avviare una eventuale procedura di infrazione, ci hanno chiesto di avere chiarimenti rispetto le spiegazioni date dal sindaco di Azzano X, ritenute non soddisfacenti».
«La Giunta - ha aggiunto Kosic - ha deciso quindi di sollecitare il sindaco a fornire risposte più "sostanziose" dal punto di vista giuridico affinché siano coerenti con l'Ue». La Giunta poteva seguire tre strade: "Esercitare il potere sostitutivo, vale a dire con un commissariamento ad acta, e non era il caso. Poteva inoltrare all'Ue quanto già oggi da noi in possesso. Invece, molto responsabilmente, ha deciso di invitare il sindaco a fornire delle motivazioni più precise a sostegno del provvedimento emanato».L’ordinanza stabilisce di segnalare alla questura gli stranieri con regolare documento di soggiorno che si rivolgano ai servizi socio-assistenziali per chiedere sussidi o assistenza sanitaria perché «l’incapacità di mantenersi è incompatibile con i requisiti per il diritto a soggiornare in Italia».

L'ASGI aveva inviato una lettera sui profili di illegittimità e discriminatori dell’ordinanza del Sindaco del Comune di Azzano Decimo alle autorita' locali, all'UNAR e alla Commissione europea.

Ordinanza n. 4 dd. 23 gennaio 2008 avente per oggetto “l’applicazione della disciplina prevista dalla legge 8 novembre 2000, n. 328 e dalle leggi regionali 31 marzo 2006 e 4 marzo 2005 n. 5 per i cittadini comunitari e loro familiari, cittadini extracomunitari muniti di permesso di soggiorno e cittadini extracomunitari soggiornanti di lungo periodo” .