Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
14.09.2009
 
ONU : respingimenti, violazione del diritto internazionale
 
Nel discorso di inaugurazione della 12esima sessione del Consiglio dei Diritti Umani che pronuncerà  il 15 settembre 2009 Pillay cita la "tragica evenienza" del gommone di eritrei rimasto senza soccorsi tra la Libia, Malta e l'Italia in agosto 2009. E osserva : "La pratica della detenzione dei migranti irregolari, della loro criminalizzazione e dei maltrattamenti nel contesto dei controlli delle frontiere deve cessare.(...)Oggi, partendo dal presupposto che le imbarcazioni in difficoltà trasportano migranti, le navi le oltrepassano ignorando le suppliche d'aiuto, in violazione del diritto internazionale. In molti casi, le autorità respingono questi migranti e li lasciano affrontare stenti e pericoli, se non la morte, come se stessero respingendo barche cariche di rifiuti pericolosi". La Pillay fa riferimento alla situazione nel Mediterraneo, nel Golfo di Aden, nei Caraibi, nell'Oceano indiano e in altri tratti di mare.

Sui Rom afferma "In Italia c'è stata un'abbondante documentazione di discriminazione e trattamenti degradanti nei confronti della popolazione Rom". Secondo la responsabile dell'Onu il sentimento anti-rom in Europa resta "forte". Oltre all'Italia, Pillay menziona così la situazione in Ungheria, con un numero di attacchi fatali; in Slovacchia, dove sono stati segnalati maltrattamenti da parte della polizia, e in Bulgaria. In tutto, sono 17 i Paesi europei citati per discriminazioni nei confronti dei rom/sinti in diversi settori (come l'accesso alla salute e all'alloggio): dalla Repubblica Ceca, alla Finlandia, la Francia, l'Irlanda, a Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Slovenia, Svezia e Regno Unito. "Sono consapevole degli sforzi in buona fede per affrontare il problema, ma deve essere fatto di più per porre fine a questa discriminazione" afferma Pillay.

Fonte : Corrispondenti.net



Vedere anche :

Alto Commissariato Onu per i Diritti Umani

31 agosto 2009 - Respingimenti in Libia : la commissione UE chiede chiarimenti

24 agosto 2009 - Comunicato ASGI - Il mare restituisce i corpi delle vittime, quando saranno individuate le responsabilita' ?  

22 giugno 2009 - I respingimenti di migranti in Libia violano il diritto d'asilo, le norme nazionali, comunitarie e internazionali