Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
02.10.2009
 
Rovigo - Giornate di studio sui diritti dei migranti
 
L'Accademia dei Concordi, la Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara e le cooperative sociali Camelot e Hope - impegnate da anni nei servizi all'immigrazione e alla mediazione linguistica e culturale - hanno deciso di portare, dalla città estense al di là del Po, un'iniziativa che negli anni è diventata un punto di riferimento per quanti sono impegnati in uno dei settori di maggiore evoluzione del diritto.

Per questi motivi anche il Comune di Rovigo, la Provincia di Rovigo, il Consorzio Universitario di Rovigo e il locale Ordine degli Avvocati hanno manifestato il proprio speciale interesse concedendo il patrocinio; inoltre l'Ordine degli Avvocati rodigino ha concesso 3 crediti formativi per ognuno dei seminari.

Il programma è articolato in quattro incontri sui temi del diritto dell'immigrazione sviluppati su un piano sia teorico che pratico: diritto comunitario e diritti fondamentali dei migranti, famiglia e minori stranieri, sicurezza e criminalizzazione dei migranti, discriminazione.
Su questi argomenti interverranno esperti (magistrati, avvocati, docenti universitari) di chiara fama nazionale.

Si intende in questo modo fornire un quadro il più possibile esaustivo della condizione giuridica del cittadino non italiano, anche e soprattutto, alla luce delle recenti ed importanti innovazioni apportate dal cosiddetto "pacchetto sicurezza".

La partecipazione è gratuita.

È previsto un sistema di registrazione delle presenze, per avvocati e abilitati al patrocinio, per i legali che vogliano acquisire i crediti.

Il programma dell'iniziativa

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa
Dr Massimo Cipolla      3478566449
Dr Michele Alberighi  3299864803

Si ringrazia Massimo Cipolla per la segnalazione.