Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
08.07.2009
 
Diritto di libera circolazione e di soggiorno dei cittadini UE e dei loro familiari
 

La Commissione ha adottato orientamenti per un migliore recepimento e una migliore applicazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri. Gli orientamenti chiariscono i diritti dei cittadini UE e dei loro familiari e forniscono indicazioni agli Stati membri sui provvedimenti che possono adottare per contrastare la criminalità, gli abusi e i matrimoni fittizi.

Il vicepresidente Barrot, responsabile del portafoglio Giustizia, libertà e sicurezza, ha dichiarato: "La libertà di vivere e lavorare all'estero è uno dei principi fondamentali dell'Unione europea, riconosciuto a vantaggio dei cittadini dell'Unione, degli Stati membri e della competitività delle nostre economie. Otto milioni di cittadini europei si sono trasferiti in un altro Stato membro. Oggi, attraverso gli orientamenti per garantire un migliore recepimento e una migliore applicazione della direttiva, forniamo informazioni ai cittadini dell'Unione e assistenza agli Stati membri."

La Commissione continuerà a vigilare sull'applicazione della direttiva sulla libera circolazione nei singoli Stati membri, e farà pieno uso dei poteri che le sono conferiti dal trattato per garantire che i cittadini UE possano effettivamente beneficiare dei loro diritti.

Il Comunicato stampa

La linee guida  (in inglese)