Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
22.05.2009
 
Riace (Reggio Calabria) - Festival delle migrazioni
 
In programma nell'ambito del Festival un concorso per film e video in materia di immigrazione, nonchè il Seminario " Il diritto alla protezione" : 2° seminario nazionale di riflessione sulle prospettive dell'accoglienza decentrata dei richiedenti asilo e dei rifiguiati, in collaborazione con l'ACNUR e l'ANCI- SPRAR.

Il sito web del festival di Riace

Il Comune di Riace (RC), la Rete Comuni Solidali, l'Asgi Associazione Studi Giuridici Immigrazione, l'Associazione Città Futura Don Giuseppe Puglisi Riace, con il contributo della Presidenza Giunta Regionale - Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria - Assessorato alla Cultura organizzano il Festival delle migrazioni e delle culture locali che si terra' a Riace (RC) dal 22 al 24 maggio 2009 .

Si tratta di un innovativo festival di film e video aperto ad artisti italiani e stranieri che si propone come spazio panoramico d'incontro e di confronto delle produzione indipendenti, realizzate in Calabria e nel resto dell'Italia, nonché in altri Paesi europei ed extraeuropei, legate ai temi delle migrazioni, della multiculturalità, della "società plurale". Una particolare attenzione è dedicata al bacino del Mediterraneo, quale luogo privilegiato di intreccio e confronto tra culture, lingue, religioni, ordinamenti sociali e giuridici.

In quest'ottica il Festival si pone anche come occasione di valorizzazione delle produzioni film e video che hanno come obiettivo lo studio e la salvaguardia delle culture, ivi compresa la "cultura materiale", delle lingue e delle tradizioni locali.

Il Festival intende contribuire a facilitare la coesistenza e la conoscenza tra popoli e culture differenti, in particolare tra nativi e migranti e a contrastare forme di chiusura e razzismo, ovvero a documentare sia fatti positivi che eventi e processi di chiusura e rifiuto.

Il Festival di Riace vuol far conoscere, con sguardi diversi, come le nuove generazioni intendono raccontare con le immagini i fatti non solo del nostro tempo ma anche della nostra storia, ed essere di stimolo nel cogliere i cambiamenti e le diversità culturali di questo tormentato inizio di secolo.

La scelta di Riace non è casuale; il Festival vuole richiamare l'attenzione sul percorso innovativo attuato dalla cittadina di Riace e che ha saputo coniugare accoglienza dei migranti e rilancio del suo territorio. Una rassegna quindi che permette di cogliere le immagini di una Calabria e di un Sud diverso.

Il Festival si articola in quattro sessioni di concorso:

concorso cortometraggi

concorso videoclip musicali

concorso culture locali e cultura materiale

concorso migranti


I temi del concorso migranti, che costituisce la parte più importante del Festival, sono le storie, gli incontri, i vissuti visti dai migranti e/o dagli autoctoni, in Italia, come in altri
paesi, con particolare attenzione al Mediterraneo, nonché le inchieste e i
reportage su ciò che avviene, nella società, nella politica, nella cultura, a seguito
dell'irrompere di quel formidabile motore di cambiamento sociale (tanto nei
paesi di origine che di destinazione) che sono le migrazioni. Le produzioni possono quindi essere sia italiane che straniere.

Una particolare attenzione verrà dedicata alla condizione di vita dei migranti e dei rifugiati, nei paesi di transito e di destinazione, nonché alle esperienze positive di inclusione sociale dei "nuovi cittadini".

Tutte le opere in corso dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile.

Sul sito www.riaceinfestival.it trovate le informazioni dettagliate sul Festival e sulla straordinaria esperienza di accoglienza ed integrazione portata avanti da Riace.