Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
27.03.2014
 
Trapani - La protezione internazionale e il sistema italiano di accoglienza.La detenzione amministrativa tra norme e prassi
 
L’incontro, promosso dall’ASGI in collaborazione con la Prefettura UTG di Trapani, è rivolto, in particolare, agli operatori dei Centri attivati sul territorio provinciale per garantire le attuali necessità di accoglienza dei richiedenti asilo e protezione internazionale, anche in seguito all’operazione “Mare nostrum”.

L’obiettivo primario è quello di trasferire una migliore conoscenza del particolare fenomeno migratorio e del sistema di accoglienza italiano, al fine di favorire l’implementazione di un modello gestionale consapevole, il più possibile efficace ed uniforme, stimolando buone prassi condivise tra tutti i soggetti agenti (istituzionali e privati) per elevare, infine, gli standard di accoglienza. 

Dando ampio spazio alla segnalazione delle criticità e delle difficoltà di gestione (che saranno oggetto di discussione e confronto), si acquisirà – comunque - una visione generale dello stato dell’arte del sistema italiano e locale dell’accoglienza, nonchè della effettività dei diritti e delle garanzie degli asilanti, nella prospettiva assunta medio-tempore dallo Stato italiano. 

Si evidenzieranno i protagonisti, i ruoli, i diritti, i doveri e le responsabilità fondamentali in materia, in assenza di un Testo Unico in materia di asilo e con una legislazione europea in continua evoluzione verso un Sistema comune di asilo. 

Una speciale sezione sarà dedicata agli addetti ai lavori di Questura e Prefettura ed agli operatori del CIE di Milo, sui temi: “la posizione dei richiedenti asilo trattenuti”; “detenzione amministrativa tra norma e prassi”. 

L’incontro sarà articolato in un ciclo di 5 interventi - che proseguiranno nel pomeriggio - oltre allo spazio per il dibattito aperto a tutti i partecipanti.

Quota di iscrizione: € 120,00 a persona o Ente Gestore
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per iscrizioni compilare il modulo on line o la scheda d'iscrizione allegata.

Per informazioni
Segreteria ASGI : 3470091756

Si ringrazia Riccardo Dado per l'organizzazione.
avv. Riccardo Dado : 3284003979 formazione@asgi.it