Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
21.03.2014
 
Manifestazione dei lavoratori bengalesi di S. Antimo contro la schiavitù
 

I lavoratori bengalesi di S. Antimo lottano contro la schiavitù e manifesteranno per denunciare le disumane condizioni di vita e di lavoro a cui sono costretti.

La lotta di questi lavoratori è per la loro dignità, per il loro riscatto dallo sfruttamento sempre più feroce fatto dai proprietari delle fabbriche in cui lavorano e dove sono costretti a turni massacranti di 14 ore per un misero salario.

I lavoratori di S. Antimo ricordano di essere persone che sono venute in Italia per cercare una vita migliore, non certo per finire in queste condizioni. Hanno nel cuore il dolore per le tragedie vissute nelle loro terre ed è ancora viva la ferita per la morte, in una fabbrica di Dacca (Bangladesh), di quasi mille operai, per lo più donne, sfruttate come loro nel tessile con stipendi da fame. Anche qui, nella civile e democratica Italia, lamentano di aver trovato condizioni simili e sono pronti a ribellarsi a tutto questo. 

I lavoratori chiedono appoggio e sostegno per  Diritto al lavoro e al soggiorno per tutti e contro lo sfruttamento e la schiavitù.

Le prime adesioni a questa manifestazione sono di: Don Tonino Palmese, Associazione LIBERA contro le mafie, Arcigay Napoli, Comune Umanista Socialista – Napoli, Associazione "Città della Gioia Onlus" di Napoli; Collettivo Insorgenza Musica – Napoli; Maria Speranza Perna, docente; Mario Figoni. 

Per informazioni e adesioni:

Associazione antirazzista e interetnica “3 Febbraio”,
Web: www.a3f.org
E-mail: napoli@a3f.org
Tel: 3465708065