Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
22.01.2014
 
Nuovi episodi di respingimento in mare nella UE
 
L'ASGI esprime assoluto sconcerto per quanto avvenuto a seguito del naufragio di una barca contenente rifugiati afgani e siriani diretti in Turchia. Dalle testimonianze dei sopravvissuti risulterebbe che il naufragio è avvenuto mentre l'imbarcazione, intercettata dalle autorità greche, era scortata dalle stesse verso la Turchia. Se questa dinamica dei fatti verrà confermata ci troveremmo di fronte a un respingimento collettivo di rifugiati tassativamente vietato dal diritto internazionale ed europeo, e in particolare dall'art. 33 della Convenzione di Ginevra, dall'art. 3 della CEDU e dall'art.4 del protocollo addizionale n. 4 alla stessa CEDU.
L'ASGI ricorda che la Corte Europea per i diritti dell'Uomo con la nota sentenza del 23 febbraio 2010 (Hirsi vs. Italia) con la quale proprio l'Italia venne condannata per gli illegittimi respingimenti decisi dall'allora ministro dell'Interno Maroni, ha sancito che l'applicazione delle norme del diritto internazionale dei diritti umani in mare aperto, compreso il principio di non respingimento, richiede agli stati di esercitare la loro giurisdizione sulle imbarcazioni e sulle persone intercettate, garantendo il diritto di accedere alla procedura di asilo, la protezione contro il respingimento diretto o indiretto, la protezione dalle espulsioni collettive e il diritto delle persone intercettate di ricorrere contro la decisione di rinviarle nel paese di partenza.
Considerato che quanto avvenuto al largo delle coste greche, se confermato, assume contorni di eccezionale gravità, l'ASGI chiede alle autorità amministrative e giudiziarie greche di fare piena chiarezza su quanto avvenuto assumendo con tempestività le misure necessarie a sanzionare i responsabili anche sotto il profilo delle responsabilità penali, e chiede altresì alla Commissione Europea di adottare con fermezza e maggiore tempestività rispetto al passato tutte le misure necessarie a garantire che detti respingimenti illegittimi cessino immediatamente in Grecia e a vigilare affinchè essi non si verifichino in altri Stati dell'Unione.

A.S.G.I. - Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione