Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
09.01.2014
 
Torino: Iscrizione anagrafica agli stranieri senza fissa dimora o senza tetto presso un indirizzo virtuale
 
«… Iscrizione anagrafica in via Casa Comunale 3 alle persone straniere titolari di permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale od umanitaria, senza fissa dimora o senza tetto che, con riferimento alla legge n. 94 del 15 luglio 2009 articolo 3 comma 38 (che modifica il comma 3 dell’articolo 2 della legge n. 1228 del 24 dicembre 1954), forniscono all’ufficio di anagrafe gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l’effettiva sussistenza del domicilio»…

Così la delibera per la residenza anagrafica che il Consiglio comunale di Torino ha approvato il 23 dicembre 2013 a favore dei rifugiati e dei titolari di protezione sussidiaria o umanitaria senza domicilio stabile ma presenti in città.

"Si dovrà valutare come questa delibera sarà applicata, interviene Gianluca Vitale, avvocato dell'Asgi, l'Associazione di studi giuridici sull'immigrazione: "Diciamo che questo provvedimento copre un buco, ma in fondo non fa altro che rispettare la normativa, il Testo unico sull'immigrazione e la Convenzione di Ginevra che chiedono parità di condizioni per rifugiati e cittadini. Un atto dovuto, in sintesi". 

La soddisfazione è innegabile dopo anni di lotta" chiarisce" ma sarà soltanto l'applicazione a dirci se saremo davvero un esempio per altre città italiane.Vedremo la questione case, vedremo la facilità di accesso ai servizi sociali, alle scuole materne. Capiremo come si svolgerà e sarà organizzata la consegna dei documenti di residenza. L'Asgi farà una verifica, saranno i prossimi mesi a dirci che non ci siano discriminazioni".

Il testo della delibera e la votazione

Fonte : ViedifugaRepubblica-Torino