Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
11.12.2013
 
Trier (Germania): Seminari sul diritto antidiscriminatorio dell'Unione europea organizzati dall’Accademia di diritto europeo (ERA) di Trier (Germania). Calendario per l'anno 2014
 
Il primo seminario rivolto ad avvocati, consulenti legali e dell'associazionismo previsto per il 10-11 febbraio 2014 (Termine per  presentare le  candidature: 6 gennaio 2014).

Seminari gratuiti rivolti ad avvocati, operatori giuridici e dell'associazionismo, giudici e personale giudiziario, docenti e ricercatori universitari nell’ambito del Programma europeo PROGRESS e dedicati alle direttive europee sulla  parità di trattamento ed il divieto di discriminazioni (direttiva 2000/43 - direttiva "razza" e 2000/78 - direttiva "occupazione"). Programma in lingua inglese ed in altre lingue europee. Previsto il rimborso delle spese di viaggio.

Consultabile sul sito web dell'Accademia di Diritto europeo (ERA) di Trier (Germania)  il calendario dei seminari di formazione sul diritto europeo in materia di parità di trattamento e divieto di discriminazioni fondate sull'elemento etnico-razziale (direttiva 2000/43) e sul divieto di discriminazioni nel settore dell'occupazione (direttiva 2000/78). Tre sono le tipologie di seminario a seconda della categoria professionali cui sono destinati: avvocati, operatori giuridici e dell'associazionismo,  giudici e personale giudiziario, docenti e personale universitario. Con l’ausilio di esperti qualificati  provenienti dal mondo accademico e delle Autorità nazionali anti-discriminazioni, i seminari intendono presentare i contenuti e le principali questioni interpretative relative alle  direttive europee in materia di parità di trattamento e divieto di discriminazioni, alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea. I seminari si svolgono in lingua inglese ed alternativamente anche in una delle altre lingue europee più diffuse (francese, tedesco, spagnolo, italiano).

I seminari sono gratuiti. La scelta dei partecipanti avviene sulla base di una selezione delle domande presentate. Ai candidati selezionati viene garantito l’alloggio presso l’albergo affiliato all’ERA, nonché il rimborso delle spese di viaggio.

Per ulteriori informazioni sui contenuti dei seminari, le modalità e i moduli per la presentazione delle candidature per la partecipazione, si può visitare il sito web dell’ERA: http://www.era-comm.eu/anti-discri/home.html 

Il programma del seminario del 10 – 11 febbraio 2014.

Il formulario di  domanda di partecipazione al seminario  del 10-11 febbraio 2014.

 

L'Accademia di diritto europeo di Trier organizza anche seminari gratuiti per avvocati, consulenti legali, personale giudiziario ed universitario  in materia di diritto europeo sulla parità di trattamento ed il divieto di discriminazioni di genere, sul divieto di discriminazioni fondate sulla disabilità nel diritto europeo e  internazionale (Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità).

Info: www.era.int