Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
30.11.2013
 
ASGI - APN: Servizio Civile - Il Ministero riapra il bando per non causare ritardi nelle partenze dei giovani volontari
 
A dieci giorni dalla pronuncia del Tribunale di Milano che ha ordinato l’apertura del servizio civile agli stranieri l’Ufficio Nazionale è ancora fermo e non ha preso alcuna decisione.
Tale inerzia è incompatibile non solo con l’obbligo della Pubblica Amministrazione (come di qualsiasi cittadino) di dare immediata esecuzione alle pronunce della magistratura, ma anche con le esigenze di funzionalità del servizio civile e con le aspettative di molti giovani.
A differenza di quanto accaduto con analoga pronuncia intervenuta lo scorso anno, questa volta i tempi avrebbero consentito la riapertura del bando e l’esame delle nuove domande senza incidere sulla data di inizio del servizio.
Se la partenza dovrà essere differita, il ritardo sarà esclusivamente imputabile all' inerzia del Ministero dell'Integrazione, che detiene la delega al Servizio Civile.
Tra l’altro tale comportamento contrasta con le parole della Ministra, Cécile Kyenge, che, subito dopo l’ordinanza del Tribunale, aveva dichiarato "un bel passo" la decisione del giudice, affermando anche che tale pronuncia sarebbe stata guardata con attenzione dal suo ministero.
Come associazioni non possiamo che invitare nuovamente il Ministero e l’Ufficio Nazionale a dare immediata esecuzione all’ordinanza, permettendo cosi' ai giovani stranieri di partecipare alle selezioni in condizioni di parita' con i giovani di cittadinanza italiana senza ulteriori e illegittimi ritardi.

Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione e Avvocati Per Niente