Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
22.10.2013
 
Avviato il progetto FEI "Mare Aperto" per la formazione del personale della PA e dei servizi per l'immigrazione
 

Prenderà il via il prossimo 7 novembre a Trieste un primo  ciclo di incontri formativi  sul diritto dell’immigrazione e della protezione internazionale organizzato nell’ambito del  Progetto co-finanziato dall’Unione Europea - Fondo Europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi Terzi, denominato “Mare Aperto”,  e che vede come capofila la Provincia di Trieste e come partner l’ASGI, l’I.C.S. (Consorzio Italiano di Solidarietà)- Ufficio Rifugiati e l’associazione interculturale Etnoblog.

Il ciclo di incontri formativi si rivolge prioritariamente ai dirigenti ed  operatori della Pubblica Amministrazione, delle  reti dei servizi pubblici e privati per i cittadini immigrati, ai membri di associazioni di volontariato o di immigrati e a tutti coloro che abbiano un interesse nella materia.

Gli incontri avranno luogo nell’Aula Magna del Liceo “Dante Alighieri” di Trieste, in via Giustiniano, 3.

Ai partecipanti verrà messo a disposizione  materiale informativo e giurisprudenziale relativo ai temi degli incontri.

L’ammissione agli  incontri è gratuita previa iscrizione.

Per iscriversi ai corsi, compilare on-line la scheda di partecipazione, al seguente indirizzo mail : https://docs.google.com/forms/d/1Hb3w-c-7IRwcJGBJD-sk8qGhopTbN0ZnWYEUtOsRqf8/viewform

L’ammissione  agli incontri viene effettuata fino all’esaurimento dei posti disponibili, sulla base dell’ordine delle iscrizioni pervenute.

E’ previsto il rilascio di  un attestato di partecipazione.

Verrà richiesto l’accreditamento del ciclo di incontri  formativi all’Ordine professionale degli Assistenti Sociali della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Per ulteriori informazioni scrivere a: mareaperto@provincia.trieste.it ; ASGI Ufficio di Trieste; Tel/Fax: 040/368463  -  ICS Ufficio Rifugiati; Via di Scorcola, 2, Trieste; Tel. 0403476377; Fax: 0403487592.

Il progetto “MareAperto” intende realizzare i seguenti obiettivi generali:

1. garantire una maggior certezza dei diritti e doveri della popolazione immigrata e migliori prospettive di inclusione e coesione sociale a livello locale;

2. rafforzare le competenze professionali degli operatori della P.A della Provincia di Trieste e dei centri servizi per immigrati del terzo settore in merito agli aspetti giuridici e sociali nel settore del diritto dell’immigrazione, della libera circolazione dei cittadini UE e loro familiari, della protezione internazionale e della protezione sociale;

3. rafforzare la messa in rete e le sinergie operative tra P.A. e tra queste e associazioni del Terzo settore per promuovere azioni integrate e definire buone prassi in ambiti strategicamente rilevanti per l’inclusione sociale degli immigrati;

4. promuovere la capitalizzazione della conoscenza del fenomeno migratorio nel lavoro quotidiano delle PA e valorizzarne progressivamente il ruolo nell’ambito dei servizi e delle politiche dedicati all’immigrazione.

 

MARE APERTO

Formazione, Aggiornamento e Supporto alle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Trieste impegnate nei servizi agli immigrati - Progetto co-finanziato dall’Unione Europea Fondo Europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi Terzi 2008-2013- FEI 2012 AZIONE 7 – PROG 103584; CUP C73J13000180001

1° CICLO DI INCONTRI FORMATIVI

7 novembre 2013 – 24 gennaio 2014

Trieste - Aula magna Liceo “Dante Alighieri” , Via Giustiniano, 3

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1° incontro: Giovedì 7  novembre 2013, ore 9.30-13.30; Tematica: Normativa in materia di ingresso e soggiorno dei cittadini stranieri di Paesi terzi non membri U.E; Relatore: Avv. Marco Paggi, Foro di Padova.

2° incontro: Venerdì 22 novembre 2013, ore 9.30-13.30 Tematica: La protezione internazionale ed il diritto d’asilo; Relatrice: Avv. Alessandra Fantin, Foro di Pordenone.

3° incontro: Venerdì 13 dicembre 2013 ore 9.30-13.30; Tematica: Problematiche relative ai minori e alle famiglie immigrate; Relatrice: Avv. Anna Cattaruzzi, Foro di Udine.

4° incontro: Venerdì 10 gennaio 2014 ore 9.30-13.30; Tematica: L’accesso dei cittadini stranieri alle prestazioni sociali e sanitarie; Relatore: Avv. Alberto Guariso, Foro di Milano.

5° incontro: Venerdì 24 gennaio 2014 _ore 9.30-13.30; Tematica: La libera circolazione ed il soggiorno dei cittadini di altri Stati membri dell’UE e dei loro familiari; Relatrice: Avv. Giulia Perin, Foro di Padova