Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
21.06.2013
 
Torino - Un carcere civile per un Paese civile
 
Lunedì 17 nel cortile interno del Campus Universitario Luigi Einaudi (CLE) in Lungo Dora Siena n. 100, nell’ambito della manifestazione eVisioni 2013, è stata installata una cella messa a disposizione dall’associazione di volontari nei carceri veneti “La Fraternità”.

Domani 21 giugno 2013 la cella verrà trasferita nella Piazza Castello di Torino, lato Teatro Regio. E vi resterà fino al pomeriggio di domenica 23 giugno.
S’intendono così sensibilizzare gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, futuri operatori di giustizia, e poi i torinesi tutti in ordine alla situazione in cui vivono le persone ristrette nelle carceri italiane.

A corollario dell’iniziativa all’Università mostre, convegni e spettacoli teatrali. In Piazza Castello la proiezione del filmato “Prigioni d’Italia” curato dall’Unione delle Camere Penali e, nel giorno di sabato, la raccolta firme per tre leggi di iniziativa popolare. 

All’iniziativa hanno aderito altresì il Difensore Civico della Regione Piemonte, la Conferenza Regionale dei Volontari della Giustizia di Piemonte e Valle d’Aosta, il Gruppo Abele, la Funzione Pubblica di CGIL Piemonte, “Persone e Città”.