Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
 
Gruppi di lavoro
 
I gruppi di lavoro rappresentano uno degli strumenti principali attraverso cui ASGI intende promuovere la partecipazione dei soci e valorizzare il loro contributo alle attività dell’associazione. 

1) Promozione della nuova legislazione italiana;
2) Promozione e collegamento delle attività di formazione e di studio;
3) Ricerca di finanziamenti per l’ASGI
4) diritto d’asilo;
5) donne migranti;
6) tratta delle persone e sfruttamento lavorativo;
7) minori e famiglia;
8) discriminazioni, diritti civili e diritti sociali;
9) Cittadinanza e apolidia;
10) Ingressi, soggiorno e lavoro;
11) Respingimenti, espulsioni, trattenimenti, controllo delle frontiere, soccorso ai migranti in mare, carcere;
12) Divulgazione, comunicazione e gestione del sito internet dell’ASGI

E' possibile aderire attraverso questo link . L'adesione e' riconosciuta ai soli soci ASGI.

Per associarsi 


INFORMAZIONI UTILI

L’adesione a un determinato gruppo di lavoro implica non una mera ricezione passiva di informazioni, ma un contributo attivo da parte del socio o della socia, attraverso attività quali ad esempio :

- collaborare al monitoraggio sull’ applicazione della normativa, segnalando giurisprudenza, prassi che violano la normativa vigente o prassi positive e inviando testi da pubblicare sul sito dell’ASGI e nella rivista “Diritto immigrazione e cittadinanza”;

- proporre al Consiglio direttivo cause strategiche che vedano il coinvolgimento di ASGI; confrontarsi e coordinarsi con i colleghi rispetto ad azioni giudiziarie; elaborare modelli di contenzioso da condividere nel gruppo;

- contribuire all’elaborazione di documenti di analisi e/o di proposta;

- proporre e collaborare all’organizzazione di iniziative (corsi di formazione, seminari, convegni ecc.) sul tema.


Non si richiede di partecipare a tutte le attività svolte nell’ambito del gruppo cui ci si iscrive, ma di impegnarsi a contribuire attivamente almeno ad un’iniziativa.


Aderendo a un gruppo di lavoro, inoltre, il socio o la socia può segnalare l’interesse e la disponibilità a svolgere attività di consulenza legale o di ricerca sul tema, nell’ambito di progetti e iniziative promossi da ASGI, a partecipare come relatore a corsi di formazione, seminari o convegni organizzati da ASGI ecc.

I gruppi lavoreranno prioritariamente attraverso scambi via email.

Il coordinatore/coordinatrice del gruppo di lavoro sarà individuato dal Consiglio direttivo dopo l’adesione data dai soci al gruppo, tenendo conto delle indicazioni dei soci ordinari che partecipano al gruppo.

Dopo la scelta ai gruppi a cui s'intende partecipare, riceverete ulteriori indicazioni riguardanti il tema oggetto del gruppo, per cercare di meglio organizzare la Vostra partecipazione. 

Inoltre ai partecipanti al singolo gruppo verranno inviate spesso informazioni veloci, molto specifiche sul tema o non sufficientemente rilevanti da essere segnalate immediatamente a tutti i soci (ad es. informazioni su seminari e convegni, su ricerche e rapporti pubblicati da altre organizzazioni ecc.) per permettere ai partecipanti di lavorare con la maggiore completezza di strumenti a disposizione. 

E' possibile iscriversi comunque in ogni momento dell'anno.