Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
23.05.2013
 
Roma . Corso di formazione : Operatore specializzato in accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati
 
Parte il nuovo percorso di formazione per 'Operatore specializzato in accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale', organizzato da In Migrazione Onlus, Programma integra e l’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali con il patrocinio del Dipartimento Comunicazione e Ricerche dell’Università di Roma La Sapienza e la partecipazione dal Servizio Centrale del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR). Il corso si terrà a Roma dal 23 maggio al 31 ottobre 2013.
Il programma prevede 65 ore di formazione sui sistemi di accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale previsti a livello nazionale e a Roma, sulla gestione del gruppo di lavoro nelle strutture di accoglienza e sulla conduzione dei colloqui individuali, sulla mediazione interculturale e di genere, sulla realizzazione di servizi socio-sanitari, psicologici e legali di qualità, e sugli strumenti di integrazione socio-economica per il target particolarmente vulnerabile. Il percorso, articolato in 9 moduli tematici, è sviluppato attraverso interventi più tradizionali, come le lezioni frontali, ed altri più innovativi, come i focus group e l’apprendimento esperienziale (laboratori, case studies, simulazioni, role play, visite e attività sul campo).
Il corso affianca alla fondamentale acquisizione di saperi teorici di base, una formazione esperienziale basata su acquisizioni derivanti da anni di lavoro 'sul campo' grazie a professionisti e operatori del settore, ed esperti con un forte background teorico (sociologi, psicologi, avvocati, counsellor, antropologi, linguisti, ecc.)
La partecipazione prevede un contributo di € 400,00. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che, frequentando almeno l’80% delle lezioni, supereranno con successo l’esame finale. Agli iscritti al corso sarà garantito l'abbonamento per un anno a ‘La rivista di servizio sociale - Studi di scienze applicate e di pianificazione sociale’.
Le lezioni si terranno presso i locali di ISTISSS - l’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali in Via di Villa Pamphili 84 a Roma.

Per informazioni e iscrizioni:
In Migrazione – e-mail: info@inmigrazione.it – www.inmigrazione.it
Fonte :  www.programmaintegra.it