Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
21.01.2013
 
Laboratorio dei Diritti Fondamentali - Bollettino n. 7- gennaio 2013 sull’accesso non discriminatorio alle prestazioni di welfare. L’orientamento delle corti italiane ed europee
 

 

Il principio di non discriminazione è certamente un pilastro essenziale dei sistemi sovranazionali di protezione degli individui: ad esso, nell’integrazione crescente con i sistemi interni, è stato nel corso del tempo conferita un’estensione sempre più ampia ed un’efficacia sempre più intensa.

Nel bollettino edito dal LDF viene analizzato il principio di non discriminazione  in campo sociale con particolare riferimento all’impatto garantista che le due norme delle Carte sovra-nazionali - rispettivamente l’art. 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e l’art. 14 della Convenzione europea dei diritti umani (Cedu) - stanno producendo su una diffusa giurisprudenza interna, in materia di accesso alle prestazioni di welfare per i cittadini non italiani.

Il Laboratorio dei Diritti Fondamentali (LDF), istituito a Torino con il contributo della  Compagnia di San Paolo, è un organismo di ricerca nel campo dei diritti fondamentali, che si propone di esaminare i problemi presenti nella realtà italiana alla luce dell’elaborazione europea ed internazionale nell’ambito dei diritti umani. LDF non analizza, dal punto di vista teorico, il contenuto dei diritti, ma mira – attraverso la ricerca sul campo – ad identificare problemi concreti che influiscono negativamente sulla realizzazione degli stessi, al fine di individuare buone pratiche e suggerire soluzioni mirate. Lo scopo dell’attività di LDF presuppone un approccio fortemente interdisciplinare nel lavoro di ricerca e la collaborazione degli operatori nei diversi settori in esame.
LDF è un’unità di ricerca dell’Istituto subalpino per l’analisi e l’insegnamento del diritto delle attività transnazionali (ISAIDAT). LDF aderisce, inoltre, al Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani ed è membro della European Human Rights Research Network.

 

Info: http://labdf.eu/pubblicazioni/bollettino