Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
03.01.2013
 
'Senza distinzioni'. Quattro anni di contrasto alle discriminazioni istituzionali nel Nord Italia.
 

L’ASGI e Avvocati per Niente (APN), con la collaborazione ed il sostegno dell’UNAR (Ufficio Nazionale  AntiDiscriminazioni Razziali), della CGIL di Brescia, dell’Università degli Studi di Brescia, della Fondazione italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS e della Fondazione Guido Piccini per i Diritti dell’Uomo ONLUS, hanno edito il libro: ‘Senza distinzioni. Quattro anni di contrasto alle discriminazioni istituzionali nel Nord Italia”.

Il volume, di più di 400 pagine,  raccoglie  i testi integrali, accompagnati dalle massime e da note introduttive di commento,  di oltre 50 decisioni giudiziarie emanate da tribunali del Nord-Italia a partire del 2008 a seguito di azioni giudiziarie antidiscriminazione promosse da ASGI, Avvocati per Niente ed altre associazioni contro provvedimenti amministrativi o legislativi discriminatori di Comuni, Regioni e autorità della Pubblica Amministrazione. La sezione conclusiva del volume riporta anche la sintesi delle principali sentenze della Corte Costituzionale, della Corte di Cassazione, della Corte di Giustizia europea e della Corte europea dei diritti dell’Uomo in materia di discriminazioni dei migranti.

Il volume è introdotto da un commento dell’Avv. Alberto Guariso, Presidente di Avvocati per Niente ONLUS e membro del Consiglio direttivo dell’ASGI  e da un ‘analisi della Prof.ssa Marzia Barbera, ordinaria di  diritto di diritto del lavoro e di diritto antidiscriminatorio all’Università degli Studi di Brescia.

Una copia del libro può essere richiesta inviando un’e-mail all’indirizzo: antidiscriminazione@asgi.it, allegando la ricevuta del bonifico pari a 15 euro, comprensivi delle spese di spedizione, effettuato sul c/c bancario intestato ad ASGI presso il Credito Valtellinese, Codice IBAN: IT 12 Q05216 01000 000000015928 con la causale "CONTRIBUTO".