Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
23.11.2012
 
Comune di Mondovì: Obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana per i cittadini stranieri che intendono avviare un'attività commerciale
 

L’Antenna anti-discriminazioni ASGI di Torino ha inviato al Sindaco del Comune di Mondovì (prov. di Cuneo) e, per conoscenza, all’UNAR (Ufficio Nazionale Anti-Discriminazioni Razziali) e all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) un proprio parere sulla delibera approvata dal Consiglio Comune di Mondovì (n. 27 dd. 21.03.2012), con la quale è stata introdotta una norma nel Regolamento di polizia urbana che prevede un requisito obbligatorio di conoscenza adeguata della lingua italiana ai fini dell’avvio e dell’esercizio di attività economiche di commercio al dettaglio e/o somministrazione di alimenti e bevande da parte di cittadini stranieri, comunitari e non.

Il parere evidenzia i profili discriminatori della delibera, e l’evidente incompatibilità della medesima con le norme costituzionali, di diritto europeo e di diritto interno. L’ASGI ha chiesto pertanto al Sindaco del Comune di Mondovì di adoperarsi per l’abrogazione della norma.

Il parere è stato redatto nell’ambito del progetto ASGI di supporto giuridico contro le discriminazioni finanziato dalla Fondazione italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS, avvalendosi anche della consulenza  dell’avv. Fabio Spitaleri, dottore di ricerca in diritto dell’Unione europea e Professore a contratto di diritto comunitario del mercato interno e della concorrenza dell’Università di Trieste, per la parte riguardante i profili di diritto dell’Unione europea. 

A cura del servizio di supporto giuridico contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose. progetto ASGI con il sostegno finanziario della Fondazione italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS.