Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
24.11.2012
 
Migrazioni LGBTIQ dall'Africa Occidentale. MigraBO presenta le World Queens.
 
In molti contesti dell'Africa sub-sahariana, le donne che si auto-definiscono lesbiche/bisessuali/queer o che dichiarano semplicemente la loro attrazione nei confronti di altre donne (WSW) spesso affrontano condizioni di grande vulnerabilità e isolamento sociale per via della stigmatizzazione a cui sono soggetti coloro che si allontanano da determinate convenzioni sociali e stereotipi di genere.

Alle problematiche che affrontano coloro che migrano in Europa, le migranti lesbiche/bisessuali/queer/WSW devono gestire ulteriori difficoltà. Infatti oltre a dover far fronte a potenziali discriminazioni razziali, religiose o legate al loro status socio-economico, si trovano a dover gestire la propria identità sessuale in contesti che generalmente non contemplano la loro esistenza e che vengono solitamente percepiti dall'esterno come culturalmente omogenei.

L'incontro è dunque un'occasione per conoscere da vicino la situazione delle persone LGBTIQ in Africa Occidentale, partendo dal caso del Camerun, e per riflettere collettivamente su tali tematiche, andando oltre quella retorica che tende a raffigurare tali donne unicamente come vittime. L'esperienza delle World Queens mostra, al contrario, come ci siano margini per resistere, reagire e organizzarsi coraggiosamente anche in condizioni difficili e in contesti migratori diversificati e tendenzialmente disaggreganti. Durante l'incontro verranno presentate alcune iniziative che relatori/relatrici stanno portando avanti attraverso i loro gruppi di riferimento sia sul piano locale, che su quello internazionale a proposito del tema delle persone migranti LGBTIQ.

Per maggiori informazioni: 
migrabolgbt@gmail.com
tel: 320 0966935 / 347 5592301
Link Facebook con programma: http://www.facebook.com/events/530645196963019/