Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
08.10.2012
 
ASGI - Comunicato stampa: Illegittimo negare agli immigrati di Paesi terzi l'assegno INPS per i nuclei familiari numerosi con almeno tre figli minori
 
Con un comunicato stampa diffuso l'8 ottobre, l'ASGI esprime apprezzamento per una recente  decisione della Corte di Appello di Milano che ha confermato il riconoscimento  del diritto di una famiglia straniera di cittadinanza senegalese all'erogazione dell'assegno destinato ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, previsto dall’art. 65 della legge n. 448/98 e successive modifiche, a favore dei soli cittadini italiani e di altri Stati membri dell'Unione europea.
Secondo la Corte di Appello di Milano, infatti, l'esclusione degli stranieri regolarmente soggiornanti da una prestazione sociale non appare compatibile con la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'Uomo, la quale ha sancito che considerazioni di bilancio o di contenimento della spesa pubblica non possono giustificare disparità di trattamento fondate sulla nazionalità.

L'ASGI chiede dunque al Governo e all'INPS di adottare le opportune misure affinchè vengano a cessare prassi e trattamenti discriminatori contrari alla normativa europea, al diritto internazionale e ai principi costituzionali.

L'azione legale  si svolge nell'ambito delle attività e dei servizi di tutela legale contro le discriminazioni svolti dall'ASGI nell'ambito dei progetti finanziati rispettivamente dalla Fondazione italiana a finalità umanitaria Charlemagne ONLUS e dalla Open Society - Soros Foundations.