Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
15.08.2012
 
Dal Viminale - Un anno di attivitą del Ministero dell'Interno
 
Presentato il rapporto del Ministero dell'Interno sulla sicurezza al 15 agosto 2012, recante anche i dati dal 1 agosto 2011 al 31 luglio 2012 sugli sbarchi di migranti irregolari, sui permessi di soggiorno rilasciati, sule espulsioni e le domande di protezione internazionale.

Per quanto riguarda l'immigrazione e la protezione internazionale sono 17.365 i migranti sbarcati, in testa alle prime 10 nazionalità di provenienza c'è il Marocco, mentre la prima provincia di residenza è Milano, seguita da Roma e Brescia, con Napoli al quartultimo posto della 'top ten'.

Ai migranti sono dedicati molti dei progetti per l'integrazione ammessi al finanziamento del Programma nazionale operativo (Pon) Sicurezza gestito dalla Polizia di Stato (approvati progetti per 16 milioni), che finanzia anche progetti per la sicurezza (approvati per 210 milioni). Sul fronte della protezione internazionale sono state esaminate 33.656 richieste per un totale di 23 Commissioni territoriali, comprese le sezioni nelle prefetture. In tema di cooperazione internazionale di Polizia, sono citati 6 accordi stipulati .
Fonte - Ministero dell'Interno