Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
30.06.2012
 
Cecina (LI) - Meeting Internazionale Antirazzista 2012
 
“Generazione Diritti”: questo il titolo della 18esima edizione del Meeting Internazionale Antirazzista, che si svolgerà a Cecina Mare da oggi, 30 giugno fino al 7 luglio.

Settanta tra incontri, tavole rotonde e moduli formativi, 7 spettacoli serali, 10 laboratori per ragazzi, una missione internazionale in mare e un concorso su media e immigrazione, una rassegna di letteratura antirazzista.

Al centro del Meeting 2012, organizzato da Arci, saranno proprio i diritti delle nuove generazioni, quella fetta sempre più consistente di popolazione costituita dai giovani nati nel nostro paese (da genitori stranieri) ai quali viene impedito il completo godimento dei diritti di cittadinanza, poiché la legge italiana non prevede l’acquisizione della cittadinanza per il fatto di essere nato sul territorio di uno stato.

Tra gli incontri principali di questa edizione ci sarà l’assemblea nazionale dei comitati della campagna L’Italia sono anch’io (domenica 1° luglio, ore 15), e il confronto con decine di ragazze e ragazzi di seconda generazione (venerdì 6 luglio, ore 10).

Al meeting sarà presentata con l’UNAR, la bozza del Piano nazionale Antidiscriminazioni (martedì 3 luglio, ore 15), e verrà lanciato (domenica 1° luglio alle ore 19) il concorso nazionale ‘Parole che pesano: Immigrazione, Razzismo e Mass Media’, promosso da Ass. Carta di Roma, FNSI e Repubblica.it in collaborazione con UNAR per promuovere una informazione responsabile sui temi dell’immigrazione.

 

Maggiori informazioni sul sito http://meeting.arcitoscana.it.