Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
18.06.2012
 
Bologna _ l'ABC dell'Integrazione
 
Le nuove norme relative alla certificazione della conosceza dell'italiano L2

L'ABC dell'Accordo di integrazione. Le nuove norme relative alla certificazione della conoscenza dell'Italiano L2: è il tema del seminario organizzato dalla Provincia di Bologna e da CEFAL, che si terrà lunedì 18 giugno, dalle 9,30 alle 13, presso CEFAL in via Nazionale Toscana 1 a San Lazzaro di Savena (BO).

Il seminario mira a offrire un'occasione di riflessione e confronto sulle sfide poste dall'integrazione linguistica dei cittadini stranieri, anche alla luce delle recenti evoluzioni normative, e a presentare le attività e i prodotti realizzati con il progetto "ABC dalla lingua alla cittadinanza attiva" (Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi terzi 2007-2013).

Numerosi gli interventi in programma, tra cui:
- L'integrazione degli immigrati e la questione della padronanza linguistica: il caso italiano in prospettiva europea - Maurizio Ambrosini, Docente di Sociologia delle Migrazioni - Università di Milano e Direttore della rivista "Mondi Migranti"
- L'Accordo di integrazione tra limiti e opportunità - Nazarena Zorzella, Avvocata ASGI - Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione.

La partecipazione è gratuita e non è necessaria l'iscrizione.
Ai partecipanti interessati sarà consegnata copia dei materiali prodotti dal progetto (strumenti didattici e informativi). (Fonte : bandiera gialla)