Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
05.06.2012
 
5° Rapporto di aggiornamento sull'attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza(CRC)
 
Nel 2001 il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Gruppo CRC) ha elaborato il Rapporto Supplementare sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC) in Italia - «I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – la prospettiva del Terzo settore» che è stato presentato al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel 2002.

Il Gruppo CRC si è poi assunto l’impegno di proseguire nell’opera di monitoraggio dell’attuazione sia della CRC sia delle raccomandazioni rivolte all’Italia dal Comitato ONU e contenute nelle Osservazioni Conclusive, non solo in vista del prossimo Rapporto periodico del Governo italiano al Comitato ONU, ma anche al fine di garantire un sistema di monitoraggio permanente, indipendente e condiviso tra le associazioni che lavorano per la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia in Italia.

Nell’ambito del processo di monitoraggio intrapreso, il Gruppo CRC ha finora predisposto 4 Rapporti di aggiornamento sul monitoraggio della CRC in Italia, cercando di ampliare ogni anno il proprio angolo di osservazione, e garantendo al contempo un aggiornamento puntuale sulle questioni già affrontate.

Il 5 giugno 2012 a Roma verrà presentato il 5° Rapporto di aggiornamento “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia” a Roma, alle ore 9.00, nella Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia 29. d’intesa con l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora.

Saranno approfondite alcune delle questioni considerate prioritarie per la promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese, alla luce delle Osservazioni Conclusive pubblicate dal Comitato ONU il 7 ottobre 2011 a seguito dell’esame dell’Italia.
All’evento sarà presente il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero.

Si prega di voler confermare la propria presenza
al n. tel.: 06 45532 6551 (Segreteria dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza)

o all’indirizzo e-mail: segreteria@garanteinfanzia.org

Per l'accesso alla Struttura sono previste giacca e cravatta.

Si ringrazia Elena Rozzi per la segnalazione