Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
24.05.2012
 
Torino - Seminario: "Sviluppare strategie per proteggere minori stranieri senza documenti e figli di immigrati senza documenti"
 

Iniziativa a cura di ASGI e PICUM, Torino, 24 maggio 2012,  9.00-17.00

In Italia, tutti i minori stranieri hanno il diritto di ottenere un permesso di soggiorno fino ai 18 anni. Tuttavia, la domanda di permesso di soggiorno deve essere presentata in Questura da un genitore, il quale diventa in tal caso soggetto ad espulsione. Per questa ragione, di fatto, i figli di stranieri senza documenti non possono usufruire del diritto ad ottenere un permesso di soggiorno. Il loro soggiorno in Italia non è illegale, ma sono confinati in una situazione di irregolarità, dovuta al fatto di non essere in grado di ottenere il permesso di soggiorno.

I minori senza documenti e figli di immigrati senza documenti si trovano in una situazione di tripla vulnerabilità: in primo luogo in quanto minori; in quanto stranieri, e – soprattutto – in quanto sprovvisti di documenti.

Nonostante in base al diritto internazionale godano del diritto all'istruzione, di ogni ordine e grado, all'assistenza sanitaria e all’alloggio, i minori senza documenti devono fronteggiare numerose barriere nell'esercizio dei loro diritti nella maggior parte dei paesi europei e sono ad alto rischio di povertà, sfruttamento, esclusione sociale e violenza.

L'obiettivo di questo seminario è quello di far si che i partecipanti sviluppino una mutua conoscenza dei problemi che i minori senza documenti affrontano nell'accesso all'educazione, all'assistenza sanitaria e all’alloggio in Italia, e che collaborino tra loro per predisporre piani di azione concreta per superare tali sfide.

Potete trovare ulteriori informazioni nella nota allegata.

La partecipazione al seminario è gratuita, ma i posti sono limitati, perciò vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione registrandovi sul nostro sito entro l’11 Maggio 2012. Potranno essere coperti ragionevoli costi di viaggio da fuori Torino e la sistemazione in un albergo la notte prima del seminario. Se desiderate richiedere il rimborso dei costi di viaggio, siete pregati di registrarvi e di fornire i riferimenti della vostra organizzazione e i costi previsti del viaggio a Sangeetha Iengar (sangeetha.iengar@picum.org).

Vi chiediamo di voler gentilmente inviare questo invito a vostri colleghi che possano essere interessati.

Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimenti, siete pregati di visitare il nostro sito o contattare Sangeetha Iengar (sangeetha.iengar@picum.org).