Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
08.06.2012
 
Formazione ASGI - La condizione giuridica dei cittadini di Paesi membri dell’Unione europea (comunitari) e dei loro familiari
 
Nell'ambito del ciclo di incontri formativi per avvocati,  praticanti ed operatori del diritto ( 3 maggio – 8 giugno 2012 ), venerdì 8 giugno 2012  dalle ore 09.00 alle ore 13.00  si terrà il quinto incontro sul tema :
La condizione giuridica dei cittadini di Paesi membri dell’Unione europea (comunitari) e dei loro familiari
Relatrice: Avv. Giulia Perin, del Foro di Padova
La normativa dell’Unione europea in materia di libera circolazione dei cittadini di Paesi membri UE e dei loro familiari e la sua attuazione in Italia; Il soggiorno di breve durata e di lunga durata del cittadino dell’Unione europea; Libera circolazione e diritto alla non discriminazione del cittadino dell’Unione; La cittadinanza europea; L’allontanamento del cittadino dell’Unione europea.


Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ha disposto  l’accreditamento del ciclo di incontri con l' inserimento nel programma di formazione continua per avvocati e praticanti legali, e la conseguente attribuibilità di 20 crediti formativi complessivi, pari a 4 per ciascuno degli incontri.

Sede del corso : ROMA, Aula Magna - Facoltà Valdese di Teologia - Via Pietro Cossa, 40,  (accanto a Piazza Cavour, zona Prati)

Modalità d’iscrizione

Il ciclo di incontri si rivolge prioritariamente agli avvocati e consulenti legali, agli operatori della Pubblica Amministrazione e alla rete locale dei servizi pubblici e convenzionati per i cittadini immigrati, ai rappresentanti delle associazioni di volontariato.

Le quote di partecipazione agli incontri di formazione, comprensive di I.V.A., sono le seguenti:
50 € per i soci ASGI, i praticanti, gli studenti e operatori del volontariato sociale o 70 € per i non soci liberi professionisti, per ciascun incontro.

Per partecipare agli incontri, è necessario formalizzare l'iscrizione ed essere in regola con la  quota di partecipazione entro la data fissata per ciascuno degli eventi previsti.
Per iscriversi agli incontri, è necessario compilare la scheda di partecipazione on line e inviare all'indirizzo di posta elettronica:  formazione@asgi.it   o al n. di fax.: 040368463 copia della ricevuta attestante il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico sul c/c bancario intestato ad ASGI presso il CREDITO VALTELLINESE,
IBAN: IT12Q0521601000000000015928

L’ammissione al corso di formazione viene effettuata fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni : formazione@asgi.it - 040/368463

La  relatrice  dell'incontro

Avv. Giulia Perin

Laureata in giurisprudenza all’Università di Padova, ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Trento in libertà fondamentali nel diritto amministrativo e costituzionale comparato e comunitario. Svolge l’attività professionale di avvocato a Padova e ha un’esperienza pluriennale nel diritto dell’immigrazione con particolare riferimento alla normativa dell’Unione europea e alla giurisprudenza della Corte di Giustizia europea. in materia di libera circolazione dei cittadini UE e dei loro familiari . È stata consulente dell’UNHCR sulla questione dell’apolidia in Italia.