Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
16.12.2011
 
Alto Commissariato per i Diritti Umani ONU - Primo report sulle discriminazioni contro le persone LGBT nel mondo
 
Presentato a Ginevra il primo studio dell'OHCHR sulle leggi discriminatorie e gli atti di violenza contro gli individui basati sull'orientamento sessuale e l'identità di genere con le raccomandazioni agli Stati .

L'importante documento è stato redatto su richiesta del Consiglio dei Diritti umani dell'ONU e raccoglie informazioni e statistiche da precedenti rapporti delle Nazioni Unite, statistiche ufficiali sul tema laddove disponibili e documenti redatti da organismi nazionali e ONG locali .
In base allo studio dell'OHCHR, in 76 paesi risulta illegale l'omossessualità e in almeno 5 - Iran, Mauritania,Arabia Saudita, Sudan e Yemen – è prevista la pena di morte.
La Commissaria per i diritti umani dell'ONU, Navi Pillay, invita con forza gli Stati ad abrogare le leggi che criminalizzano l'omosessualità e chiede l'abolizione della pena di morte per reati di relazioni sessuali consensuali, e l'emanazione di opportune leggi anti-discriminazione.
L'Alto Commissariato dell'ONU per i Diritti umani, nelle Raccomandazioni finali agli Stati, invita i paesi a garantire che coloro che fuggono dalle persecuzioni per il loro orientamento sessuale o identità di genere non possano essere rimpatriati laddove ciò rappresenti una violazione dei loro diritti e un pericolo di vita : le leggi in materia di asilo devono riconoscere l'orientamento sessuale o identità di genere come un valido motivo per rivendicare persecuzione .

Si ringrazia Giorgio dell'Amico per la segnalazione.