Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
18.03.2009
 
Campagna "Non Aver Paura"
 
Obiettivo della campagna è favorire la conoscenza reciproca e il dialogo, abbattendo i pregiudizi e gli stereotipi che spesso determinano paure ingiustificate e sono alla base di deprecabili episodi di intolleranza e razzismo.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE
L'iniziativa utilizzerà come strumenti di comunicazione, oltre al simbolo del fantasmino giallo, anche un manifesto, uno spot televisivo e radiofonico (che verranno messi in onda sulle principali emittenti del servizio pubblico e privato), una cartolina, un adesivo e una spilletta con il logo. Inoltre, sarà attivato un portale web che si propone come punto di riferimento per attivare anche i principali social network. Al sito, infatti, si affiancherà uno spazio di community web a cui ci si potrà iscrivere on line, magari sottoscrivendo la campagna, appoggiandosi a canali già esistenti (facebook, myspace) o creandone di nuovi.
La campagna, che vuole avere un carattere culturale, è mirata a contrastare la paura del diverso, chiedendo alle cittadine e ai cittadini di partecipare attivamente sottoscrivendo il Manifesto per una campagna nazionale contro il razzismo, l'indifferenza e la paura dell'altro ed esponendo il fantasmino: sull'abito, sulla borsa, sulla scrivania al lavoro o su un mobile a casa.

LE FIRME RACCOLTE VERRANNO CONSEGNATE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO PROMOSSA DALLE NAZIONI UNITE IL 20 GIUGNO
A chi ricopre incarichi pubblici verrà chiesto di sottoscrivere una Carta di intenti, un impegno esplicito a adoperarsi, nella loro attività, per "spezzare il corto circuito creato da paura, razzismo e xenofobia, evitando di creare allarmi ingiustificati e di far ricorso a pericolose generalizzazioni...".

Agli operatori della comunicazione verrà ricordato di attenersi alla Carta di Roma, il protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta, migranti, redatto dall'Ordine dei giornalisti e dalla Fnsi.


Maggiori informazioni su http://www.nonaverpaura.org/