Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
28.06.2011
 
Assistenza agli immigrati - collaborazione ASGI-EMERGENCY
 
Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione ed EMERGENCY collaboreranno nell’ambito della formazione del personale del Poliambulatorio per migranti e persone in stato di bisogno di Marghera (VE).
ASGI organizzerà un ciclo di incontri formativi sul tema dei diritti dei migranti per il personale del Poliambulatorio, approfondendo le problematiche giuridiche riguardanti l’accesso alle cure da parte dei cittadini stranieri.
Questa collaborazione potenzierà il servizio di orientamento socio-sanitario e di assistenza per pratiche amministrative legate alla sanità già disponibile presso il Poliambulatorio. 
Presso il Poliambulatorio di Marghera EMERGENCY offre cure – di base e specialistiche – gratuite e di alta qualità ai migranti e a chiunque ne abbia bisogno.
Emergency ha un secondo Poliambulatorio a Palermo (aperto nel 2006) e due ambulatori mobili (uno è attualmente operativo in provincia di Foggia, l’altro inizierà a breve le attività in Sicilia) che offrono assistenza sanitaria di base e specialistica e orientamento sociosanitario a chiunque ne abbia bisogno. 
La Fondazione Smemoranda è partner di Emergency nella realizzazione del Programma Italia.

Dal 2006 a oggi, Emergency ha curato in Italia oltre 45 mila persone.