Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
30.05.2011
 
Roma - La casa di carta. Il centro di raccolta Rom.
 
"La casa di carta": report sul Centro di Raccolta Rom di via Salaria 971, a Roma.

E' un ex edificio industriale dove un tempo si produceva la carta e dove oggi, invece, vengono "raccolti" i rom vittime di alcuni sgomberi forzati nella Capitale.
E' la struttura di accoglienza situata in via Salaria 971, a Roma, meglio conosciuta come ex cartiera, che attualmente ospita 350 persone di etnia rom che vi vivono in condizioni precarie e lesive dei più basilari diritti dell'essere umano. Tra loro, nonostante le numerose promesse ricevute circa un alloggio adeguato in tempi brevi, anche i genitori e i familiari di Raul, Fernando, Sebastian e Patrizia, i quattro fratellini tragicamente scomparsi nel rogo del 6 febbraio scorso, in un campo informale sull'Appia. Accedere a tale struttura è pressocché impossibile ed è proibito, anche agli stessi ospiti, fare foto o girare video.

L'Associazione 21 luglio, tuttavia, è riuscita a documentare le condizioni di vita dei rom "raccolti" in questo centro e lunedì 30 maggio 2011, con una conferenza stampa alle ore 11 e un incontro-dibattito alle ore 16:30, presso la Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre (via Madonna dei Monti 40, Roma), presenterà i risultati dell'indagine, raccolti nella ricerca "La casa di carta", realizzata da un team di ricercatori composto da Andrea Anzaldi, Aurora Sordini e Carlo Stasolla.

La presentazione del report sarà accompagnata dalla proiezione di un video documentario, con immagini inedite ed esclusive che testimoniano le criticità riguardo a sicurezza, igiene e ampiezza degli spazi riscontrate in questo "centro di raccolta rom" che, peraltro, è gestito dal Comune a fronte di ingenti risorse finanziarie.

Nei prossimi giorni seguiranno maggiori dettagli sull'evento di cui, al seguente link su You Tube, è possibile vedere un breve spot di presentazione:
http://www.youtube.com/watch?v=SSpyZjb2Epk

Per informazioni:
Associazione 21 luglio
Ufficio Stampa
Tel: (+39) 3498049308
email: ufficiostampa@21luglio.com
www.21luglio.com