Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
04.05.2011
 
Roma - ELSA e la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Tre - Tavola rotonda: “La crisi del Nord-Africa: tra crimini internazionali ed emergenza umanitaria”.
 
ELSA Roma e la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Tre presentano la tavola rotonda “La crisi del Nord-Africa: tra crimini internazionali ed emergenza umanitaria”. Roma, Mercoledì, 21/04/2011 ore 10.00.

Tunisia, Egitto, Marocco, Algeria, Libia. Seguendo gli ultimi fatti d’attualità, la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre ed ELSA (The European Law Students’ Association) Roma presentano la tavola rotonda del 4 maggio 2011 dal titolo “La crisi del Nord-Africa: tra crimini internazionali ed emergenza umanitaria”.

Tra flussi migratori, emergenza umanitaria, rischio terrorismo e sovranità nazionale, il Nord-Africa è scosso da forti pressioni politiche ed economiche. Qual è il ruolo degli attori istituzionali nazionali ed internazionali; chi paga le conseguenze; quali sono le responsabilità: partendo da queste domande la tavola rotonda si propone di offrire in modo dialettico riflessioni ed analisi secondo una prospettiva giuridica e geopolitica.

Esponenti del mondo accademico, professionisti e giornalisti presenteranno diversi punti di vista e spunti di riflessione, per stimolare, coerentemente con i valori di ELSA, la consapevolezza della responsabilità sociale dei giovani giuristi.

I relatori: il Prof. Paolo Benvenuti, Preside della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Tre, ordinario di Diritto Internazionale; il Prof. Enrico Mezzetti, ordinario di Diritto Penale presso l’Università Roma Tre; il Dott. Stefano Mancini, dottore di ricerca presso l'Università Roma Tre; il Dott. Vincenzo Nigro, inviato de “la Repubblica”; il dott. Giulio Cristoffanini, cofondatore di Emergency; la Dott.ssa Antonella Vilasi, saggista e scrittrice; la Dott.ssa Flavia Zorzi, ricercatrice presso l’Università Internazionale Telematica UniNettuno. Modera il Prof. Mauro Catenacci, ordinario di diritto penale e diritto penale internazionale.

L’appuntamento è mercoledì 4 maggio 2011, alle ore 10:00, nella Sala del Consiglio della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, in via Ostiense 159, Roma.

Per informazioni: Eleonora Maresca
e.maresca@elsaroma.it www.elsaroma.it
www.facebook.com/ELSARoma
www.twitter.com/ELSARoma