Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
26.03.2009
 
Novità sull' uscita e il reingresso del cittadino straniero in fase di rinnovo e rilascio
 

Con una circolare dell'11 marzo 2009, il Ministero dell'Interno ha introdotto una importante novità relativa alle modalità di uscita e reingresso nel territorio dello stato. In particolare, la circolare, che a differenza delle precedenti non riporta una data di scadenza, dispone che il rientro nel territorio, per chi è in fase di rilascio e rinnovo, possa essere effettuato anche attraverso un diverso valico di frontiera rispetto a quello di uscita.

Il problema è stato sottoposto all'attenzione del Ministero dal Consolato italiano a Spalato (Croazia) che ha evidenziato i problemi di rientro attraverso la frontiera slovena dopo la scadenza delle precedenti disposizioni in vigore fino al 31 gennaio 2009.
Dall'11 marzo cade quindi la limitazione che prevedeva la necessità di effettuare uscita e reingresso attraverso lo stesso valico di frontiera, ma permangono altre importanti e gravose limitazioni. L'ostacolo più evidente è quello che prevede l'impossibilità di effettuare transito nei paesi dell'area Schengen. Problematica non di poco conto se pensiamo che per molti paesi dell'Asia o dell'America latina non esistono voli diretti dall'Italia.

Scarica la circolare del Ministero dell'Interno dell'11 marzo 2009

Dal sito http://www.meltingpot.org/