Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
30.11.2010
 
Collegato Lavoro - Nuova categoria d'ingressi per stranieri fuori quota
 
Entrata in vigore la legge n. 183/2010 (cd collegato al lavoro), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 262 del 9 novembre 2010.
La legge contiene diverse disposizioni in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro.
Rilevante in materia di immigrazione l’articolo 6 della legge (Disposizioni riguardanti i medici e altri professionisti sanitari extracomunitari) che all’articolo 27 del testo unico sull’immigrazione inserisce dopo il comma 1 quater il comma 1 quinquies, aggiungendo alle categorie di lavoratori che possono fare ingresso al di fuori delle quote anche i medici e gli altri professionisti sanitari al seguito di delegazioni sportive, in occasione di manifestazioni agonistiche organizzate dal Comitato olimpico internazionale, dalle Federazioni sportive internazionali, dal Comitato olimpico nazionale italiano o da organismi, società ed associazioni sportive da essi riconosciuti. Nei casi individuati con decreto del Ministro della Salute, adottato di concerto con le altre Amministrazioni interessate, tali professionisti sono autorizzati a svolgere la pertinente attività, in deroga alle norme sul riconoscimento dei titoli esteri, nei confronti dei componenti della rispettiva delegazione o gruppo organizzato e limitatamente al periodo di permanenza della delegazione o del gruppo.
I professionisti sanitari cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea godranno del medesimo trattamento, ove più favorevole.
Fonte: Ministero del Lavoro