Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
18.11.2010
 
Assegno di natalitą del Comune di Trieste vincolato ad un requisito di anzianitą di residenza ovvero alla discendenza da emigranti dal FVG
 

In data 21 ottobre 2010, la Giunta comunale del Comune di Trieste con deliberazione n. 486 (come da verbale datato 25.10.2010), ha avviato l'iniziativa denominata "Benvenuti Triestini", avente per oggetto l'erogazione di un beneficio per l'acquisto di beni di consumo per neonati presso le farmacie comunale di Trieste. Per detto intervento, il Comune di Trieste ha destinato 135.000 euro, al fine di erogare  la somma di 110 euro ai nuclei familiari che hanno visto o vedranno la nascita di un figlio nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2010 ed il 31 dicembre 2010. La delibera comunale prevede l'erogazione di detto contributo su domanda di uno dei genitori aventi diritto, da presentarsi entro il 30 aprile 2011, corredata della documentazione attestante l'acquisto dei beni effettuati presso una farmacia comunale (scontrini fiscali). La delibera prevede che aventi diritto al beneficio possono essere soltanto i genitori di un figlio nato nel corso del 2010 che possiedano un requisito di anzianità di residenza di almeno 10 anni in Italia, di cui almeno 3 nel Comune di Trieste, salvo il caso in cui il genitore residente nel comune di Trieste sia corregionale che ha vissuto all'estero o sia discendente di un corregionale emigrato all'estero, laddove detto criterio di anzianità di residenza non si applica. Si sottolinea che il beneficio viene erogato a prescindere da ogni requisito di reddito e dunque da ogni valutazione di effettivo bisogno del nucleo familiare.


L'ASGI FVG ha inviato una lettera al Sindaco e all'UNAR  sottolineando tanto i profili discriminatori del provvedimento assunto dal Comune di Trieste, in violazione delle norme di diritto internazionale, europeo, costituzionale e interno, quanto l'inaccettabile simbolica stigmatizzazione degli stranieri che il provvedimento è suscettibile di veicolare nella collettività in una materia attinente i diritti dell'infanzia.

Servizio ASGI di supporto giuridico contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose. Progetto con il sostegno della Fondazione italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS.