Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
28.10.2010
 
Tradate (Varese): Il Consiglio comunale approva una mozione che impegna Sindaco e giunta a non ottemperare all’ordinanza del Tribunale di Milano sul diritto degli stranieri a percepire l'assegno di natalità
 

Nella seduta del Consiglio Comunale del 26 ottobre scorso, il Consiglio comunale di Tradate ha approvato a maggioranza una mozione concernente l'ordinanza del Tribunale di Milano del 29 settembre scorso, con la quale è stata accertata la natura discriminatoria dell'ordinanza sindacale di Tradate sull'istituzione di un assegno di natalità per i nuovi nati residenti nel comune, vincolato al possesso della cittadinanza italiana di ambedue i genitori. L'ordinanza del Tribunale di Milano ha ordinato al Comune di Tradate di pagare gli assegni di natalità a coloro che  ne erano stati illegittimamente esclusi, fin dalla data dell' entrata in vigore dei provvedimenti comunali, e dunque anche retroattivamente.

La maggioranza di centro - destra che governa il Comune ha approvato una mozione che impegna la giunta ad attuare "ogni iniziativa volta a garantire l'indipendenza, la dignità, la libertà e l'autonomia del consiglio comunale nonché la legittimità e la dignità di espressione elettorale e politica dei cittadini" che "non possono essere mortificate da altre autorità".

In sostanza, il consiglio comunale di Tradate ha invitato l'amministrazione comunale a non ottemperare alla decisione della magistratura.


L'ASGI, che aveva promosso assieme ad altre associazioni, il ricorso dinanzi al tribunale di Milano, ricorda che l'art. 44 c. 8 del T.U. immigrazione prevede che chiunque elude l'esecuzione dei provvedimenti del giudice e del tribunale, in relazione ad un ‘azione giudiziaria anti-discriminazione,  commette  il reato penale di cui all'art. 388  primo comma del codice penale (mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice), punibile con la reclusione fino a tre anni o con la multa da euro 103 a euro 1.032.


La notizia sul sito web: http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=186113