Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
12.11.2010
 
Treviso - Seminari di aggiornamento sulla normativa in materia di immigrazione e condizione dello straniero
 
Il Settore Politiche Sociali e Politiche del Lavoro ha programmato la terza edizione di un ciclo di seminari di aggiornamento sulla normativa in materia di immigrazione e condizione dello straniero che si articoleranno in cinque mezze giornate (12, 19, 25 novembre - 3 e 10 dicembre p.v.) dalle h.8:30 alle h.13:30 nell''Aula Magna dell'Istituto per Grafici presso il C.F.P. della Provincia di Treviso a Lancenigo di Villorba.
Il ciclo di seminari si rivolge principalmente agli operatori pubblici e del privato sociale che già lavorano all'interno di vari enti che hanno competenze in materia di immigrazione e vuole essere un importante momento di confronto con la realtà del  territorio a consolidamento della rete istituzionale che da anni la Provincia di Treviso promuove in questa materia.
Il programma prevede di trattare le tematiche più attuali della disciplina dell'immigrazione alla luce delle riforme introdotte e delle prassi applicative adottate a livello locale: il soggiorno e l'allontanamento dello straniero dopo l'attuazione del pacchetto sicurezza, gli aspetti penali della disciplina dell'immigrazione, la condizione del lavoratore straniero e la previdenza sociale, il diritto alla salute, l'emersione dal lavoro irregolare e l?azione civile contro le discriminazioni. Alla conclusione dei Seminari verrà fatta la pubblicazione degli atti.
Questa iniziativa si realizza anche grazie alla preziosa collaborazione di altre Amministrazioni, in particolare Prefettura e Questura di Treviso.

Fonte: Provincia di Treviso

Si ringrazia per la segnalazione Marco Paggi