Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
19.10.2010
 
Due pubblicazioni dell'Agenzia europea sui diritti fondamentali dedicate all'"ethnic profiling"
 

L'Agenzia dell'Unione europea   per i  diritti fondamentali  (European Union Agency for Fundamental Rights (FRA) ha presentato il 14 ottobre scorso ad un convegno all'Accademia della Polizia europea di Dublino (CEPOL) due pubblicazioni:  


- EU-MIDIS Data in Focus 4: Police stops and minorities


http://fra.europa.eu/fraWebsite/attachments/EU-MIDIS-police.pdf


e


- Understanding and preventing discriminatory ethnic profiling: a guide (Per una maggiore efficacia delle operazioni di polizia. Una guida per comprendere ed evitare le definizione discriminatoria di profili etnici)


http://fra.europa.eu/fraWebsite/attachments/Guide_ethnic_profiling.pdf


http://fra.europa.eu/fraWebsite/attachments/Guide-ethnic-profiling_IT.pdf (in italiano)



EU-MIDIS Data in Focus 4 è la quarta  di una serie di pubblicazioni volte ad identificare delle tendenze dai risultati di un'indagine sociologica, la prima condotta  in tutti gli Stati membri dell'Unione europea, relativamente alle esperienze di discriminazione e vittimizzazione vissute da immigrati o appartenenti a minoranze etniche nei principali ambiti della vita quotidiana.

In questo caso a 23,500 immigrati è stato chiesto di rispondere ad un questionario relativo alle loro esperienze nei rapporti con la polizia, in particolare per quanto concerne la pratica dei controlli di identità. In dieci Stati membri anche appartenenti alla popolazione maggioritaria sono stati intervistati in modo da rendere possibile la comparazione dei dati.


Analizzando complessivamente i risultati dell'indagine si evince che gli appartenenti a minoranze etniche vengono sottoposti più spesso a controlli identificativi di polizia rispetto a quanto avvenga per appartenenti alla popolazione maggioritaria. In particolare , appartenenti alla minoranza Rom sono sottoposti a maggiori controlli identificativi.

La guida  'Understanding and preventing discriminatory ethnic profiling: a guide/ Per una maggiore efficacia delle operazioni di polizia. Una guida per comprendere ed evitare le definizione discriminatoria di profili etnici' vuole essere uno strumento a disposizione dei  corpi di polizia dei differenti Stati membri affinchè prendano coscienza della problematica dell'"ethnic profiling" e mettano in atto dispositivi e accorgimenti per prevenirla anche al fine di ottenere una maggiore collaborazione delle comunità immigrate e dunque una maggiore efficace nelle proprie azioni di contrasto alla criminalità.

Un sommario della pubblicazione, pure in lingua italiana, è disponibile al seguente indirizzo web: http://fra.europa.eu/fraWebsite/attachments/FRA-Ethnic%20profiling%20factsheet_IT.pdf

Nella raccomandazione n. 11 della Commissione del Consiglio d'Europa contro il razzismo e l'intolleranza, si definisce come "discriminazione per definizione di profili etnici":  "L'uso, da parte della polizia, senza alcuna giustificazione obiettiva e ragionevole, di elementi quali la razza, il colore, la lingua, la religione, la nazionalità, o l'origine nazionale o etnica, nelle attività di controllo, vigilanza o indagine".

Il diritto internazionale, quello europeo e la giurisprudenza di diversi paesi hanno sancito che la pratica dei controlli di polizia basati sulla definizione di profili etnico-nazionali costituisce una illegittima discriminazione.

Per una discussione sull''ethnic profiling' ed una breve rassegna della giurisprudenza internazionale in materia si rimanda anche alla newsletter n. 6/2007 del servizio ASGI di supporto giuridico contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose, sul sito web:

http://www.leadernodiscriminazione.eu/testi/Tutela_Newsletter6_17maggio2007.pdf

Per ulteriori info: http://fra.europa.eu/fraWebsite/news_and_events/infocus10_1110_en.htm