Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
18.08.2010
 
Legge 15 luglio 2009, n. 94 - Ricongiungimento familiare del genitore naturale
 
A un anno dall'entrata in vigore della Legge 15 luglio 2009 n. 94 che ha previsto la possibilità per il genitore naturale di ricongiungersi al figlio minore, già regolarmente soggiornante in Italia con l’altro genitore, purchè dimostri il possesso dei requisiti di disponibilità di alloggio e di reddito, il Ministero ha diffuso una circolare in cui s'informa della predisposizione di un nuovo modulo telematico, denominato GN, reperibile sul sito www.interno.it, che dovrà essere compilato dal genitore già regolarmente soggiornante in Italia per presentare la domanda di ricongiungimento in nome e per conto del figlio minore.

Le procedure per la registrazione dell’utente, per la compilazione della modulistica e per l’invio della domanda sono identiche a quelle già da tempo in uso per il ricongiungimento familiare , cosi' come sono identici i i requisiti di reddito e alloggio richiesti.

Per l'ingresso sul territorio nazionale dei lavoratori altamente qualificati si rinvia anche alla notizia Ingresso e soggiorno per ricerca scientifica - Chiarimenti del Ministero dell'Istruzione del 18 agosto 2010 .


Circolare del Ministero dell'Interno del 27 luglio 2010 n°4848
Legge 15 luglio 2009 n. 94, recante “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”. Ingresso sul territorio nazionale per lavoratori altamente qualificati e ricongiungimento familiare del genitore naturale