Documento a cura dell' A.S.G.I.
Web: http://www.asgi.it

segreteria@asgi.it
info@asgi.it
 
 
07.06.2010
 
Premio Frisullo 2010
 
Il Premio di Laurea è stato istituito per mantenere vivo il ricordo di Dino Frisullo e del suo impegno in difesa dei diritti umani, per la libertà ed i diritti dei popoli. Il premio ha lo scopo di sostenere giovani laureati/e e di promuovere l'approfondimento delle tematiche relative alle migrazioni contemporanee.

Il premio è promosso dalle Associazioni Senzaconfine ed Azad, con la collaborazione scientifica degli Insegnamenti di Etnologia e di Antropologia Sociale dell'Università di Bari, di Critica Letteraria e di Letterature Comparate dell'Università di Roma Tor Vergata, del Master "Immigrati e Rifugiati. Formazione, Comunicazione ed Integrazione sociale", La Sapienza - Università di Roma, ed è sostenuto da ARCI, ASGI-Associazione Studi Giuridici sull'immigrazione, CESV-SPES Centri di servizio per il volontariato della Regione Lazio, Provincia di Roma.

I Vincitori dell'Edizione 2010

In occasione della premiazione, ASGI e Magistratura democratica hanno organizzato un seminario per analizzare la legittimità dell'accordo d'integrazione, previsto dalla Legge 94 del 15 luglio 2009, che prevede l'attivazione di una procedura di valutazione dell' "integrazione" del cittadino straniero che chiede il permesso di soggiorno o dovrà rinnovarlo attraverso l'attribuzione o( meno ) di "punti" dai quali dipenderà, dunque, la sua permanenza regolare in Italia, anche se soddisferà  tutti gli attuali requisiti previsti dalla normativa.

Il programma


Ore 15.00 -17.00
Seminario a cura di ASGI e Magistratura Democratica

Il cittadino straniero: una vita a punti
Prima analisi dei profili di legittimità del permesso di soggiorno a punti e delle conseguenze sulla vita dei cittadini stranieri e la collettività in generale.

Ore 17.00
Premiazione dei vincitori

A seguire Proiezione del video “La terra (E)strema”di Angela Giardina, Enrico Montalbano, Ilaria Sposito