ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 

Funzionamento del motore di ricerca

 

Premessa
L'accesso al motore di ricerca è consentito attivando:
1. il tasto Cerca,  che consente di effettuare la ricerca di documenti all'interno di tutte le sezioni o aree del sito;
2. i tasti Norme, Giurisprudenza, Circolari - Prassi - Modulistica o Schede pratiche, là dove l'utente sia interessato alla ricerca di un documento appartenente ad una di queste categorie.
In questo secondo caso, è possibile affinare ulteriormente la ricerca scegliendo una delle voci indicate nell'elenco delle ulteriori aree  (nel caso di Norme, ad es., Trattati UE e norme comunitarie, Norme italiane, Norme internazionali e di altri Paesi).
I campi presenti all'interno della maschera sono compilati in modo facoltativo dall'utente che, a seconda delle specifiche esigenze, potrà indirizzare la propria ricerca secondo determinati parametri.

Ricerca libera 
Inserendo una o più parole all'interno del campo denominato Ricerca libera all'interno di titolo, descrizione e testo di ogni documento, è possibile ottenere l'elenco di tutti i documenti che, nelle parti indicate (titolo, descrizione e testo a scorrimento), contengono quella/e parola/e (restano, pertanto, esclusi gli eventuali allegati in formato ".pdf" o ".doc", accessibili attraverso l'opzione Apri il documento). Così, nel caso in cui si conoscano soltanto tipologia e numero del provvedimento normativo (ad esempio Legge n. 17 o Decreto legislativo n. 251) si potrà scegliere dal menù a tendina il tipo di documento ed inserire il numero nel campo Ricerca libera all'interno di titolo, descrizione e testo di ogni documento.

Ricerca avanzata
A seconda della modalità di accesso alla maschera del motore di ricerca prescelta, il numero delle opzioni contenute nel menù a tendina dei suoi diversi campi (Provenienza/organo emanante, Tipologia del documento ecc.) varia, per consentire all'utente più esperto, di individuare agilmente il documento cercato.

Cerca nei tag inserendo parole chiave
Ad ogni documento inserito, gli implementatori (operatori cui è stato affidato il compito di aggiornare i materiali presenti all'interno del sito) attribuiscono una o più parole chiave per favorirne il collegamento logico-tematico con altri testi: così, ad esempio, chi abbia cercato il testo di una circolare ministeriale, avrà a disposizione, nella sezione Altri documenti suggeriti, che compare all'esito di ogni ricerca effettuata, l'elenco "ragionato" delle norme, della giurisprudenza, delle notizie ecc., concernenti lo stesso argomento oggetto di quella circolare.
A differenza della ricerca libera, che consente di individuare tutti i documenti in cui effettivamente compare la parola inserita dall'utente, in questo caso, all'esito della ricerca, saranno elencati solo quei documenti che devono essere logicamente ricollegabili a quella determinata parola chiave.
   
Zona di pertinenza del documento
Di ogni documento inserito, viene indicata la zona geografica di pertinenza al fine di favorire l'utente nell'individuazione di documenti accomunati da una stessa appartenenza geografica: così ad esempio, chi abbia necessità di individuare i provvedimenti assunti dal TAR Lazio, può indicare in questo campo Lazio e/o Roma.

Dal  /  /   al  /  /
La compilazione di questo campo, da parte dell'utente, consente di limitare la ricerca ad un determinato periodo storico. Attenzione: occorre compilare tutti i campi, per cui, ad esempio, se si sta cercando un D.L. del 2005, bisognerà indicare come periodo 1.1.2005 - 31.12.2005. Con riferimento alle pronunce giurisprudenziali, in questo campo è riportata la data della decisione, mentre quella del deposito, viene indicata nel titolo per esteso del documento.

Risultati della ricerca
Mostra l'elenco dei documenti reperiti secondo i parametri forniti dall'utente. Di ogni documento viene indicato il titolo per esteso (es. D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572) ed un sottotitolo che, generalmente, ne definisce sinteticamente il contenuto (es. Regolamento di esecuzione della Legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza). Il titolo è anche un link diretto al testo integrale del documento ed ai suoi eventuali allegati. Le successive modifiche al testo originario, vengono via, via segnalate con note e/o rimandi ipertestuali, in modo tale da consentire all'utente di reperire agilmente anche le versioni precedenti a quella in vigore.

Problemi e segnalazioni 
Eventuali ulteriori problemi o suggerimenti possono essere segnalati scrivendo un'e-mail al seguente indirizzo: info@asgi.it