ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
15.05.2010

Agrigento- Corso di formazione per avvocati sul tema: "La legge n. 94/2009 e i reati in materia di immigrazione"

 
 

CORSO DI FORMAZIONE


La legge n° 94/2009 (Pacchetto Sicurezza) e i reati in materia di immigrazione


-Agrigento 15 maggio 2010 ore 9.30 -


Hotel Akrabello  Via Parco Angeli, 92100 Villaggio Mosè (Agrigento)

Programma

1) Il nuovo reato di immigrazione clandestina (profili sostanziali e procedurali)

Avv. Leonardo Marino

 Foro di Agrigento


2 ) Le questioni di legittimità costituzionali sull'art. 10 bis del Decreto legislativo n° 286/98

Prof. Avv. Fulvio Vassallo Paleologo

Università di Palermo


3) Le modifiche in materia  di reati connessi all'immigrazione

 Avv. Raffaele Barra

Foro di Agrigento



Info:
Avv. Leonardo Marino

Via Mazzini 205

92100 Agrigento

Tel. 0922 605388

Cell. 328 6296334

Email: avv.leonardomarino@gmail.com



L'evoluzione legislativa, riguardante la condizione giuridica del cittadino straniero in Italia (a seguito dell'entrata in vigore della legge n.94/2009), e l'introduzione di nuovi regolamenti attuativi in applicazione della disciplina normativa hanno determinato significativi cambiamenti nelle regole che attengono allo status giuridico dei cittadini stranieri.


Il sistema complessivo che ne deriva richiede una elevata specializzazione agli operatori che si trovano ad affrontare casi relativi all'immigrazione e necessita la loro capacità di operare in ambiti differenti del diritto considerata la peculiarità e la trasversalità della materia.



In questo contesto, la posizione geografica del territorio siciliano e la peculiare realtà sociale ed economica che caratterizza la nostra Regione, peraltro ancora priva di una normativa organica regionale sul tema, con problemi particolarmente gravi relativamente alla condizione giuridica ed all'accoglienza di soggetti particolarmente vulnerabili come donne e minori,  rendono importante e attuale una particolare formazione professionale, con riferimento alle norme che regolano la permanenza degli stranieri sul territorio, alle prassi amministrative ed alle esperienze giurisprudenziali.


Nel caso dell'odierno programma si è voluto tener conto, nella scelta delle tematiche da trattare, anche della ruolo strategico della  Provincia di Agrigento.

Il seminario potrà avere una durata di 3 ore complessive circa e sarà articolato in un ciclo di  tre interventi oltre ed al dibattito aperto a tutti i partecipanti.