ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
27.04.2010

Sportello Unico Immigrazione : on line il Massimario della Giurisprudenza

 
Una raccolta in sintesi degli indirizzi giurisprudenziali più recenti in relazione alle materie di interesse dello Sportello Unico al fine di salvaguardare i principi di legittimità, uniformità ed economicità, nella conduzione dell'attività istituzionale.
 
Massimario ragionato della giurisprudenza ad uso dello Sportello Unico per l’Immigrazione (576.74 KB)
 
Le attività di chi opera quotidianamente all'interno degli Sportelli Unici per l'Immigrazione delle prefetture potrà da ora contare sul sostegno offerto da un  massimario contenente i profili giurisprudenziali in materia di nulla osta al lavoro, espulsione, allontanamento e provvedimenti in autotutela.
La raccolta è stata redatta dalla Direzione centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno.

Il documento, che riporta la sintesi degli indirizzi giurisprudenziali più recenti, giunge al termine di un lavoro di approfondimento in relazione alle materie di interesse dello Sportello Unico, ed è teso a salvaguardare i principi di legittimità, uniformità ed economicità, nella conduzione dell'attività istituzionale. 

La sua predisposizione si è resa utile a seguito del monitoraggio sull'attività contenziosa riguardante gli uffici periferici e di fronte alla persistenza di un numero significativo di pronunce giurisdizionali con le quali vengono annullati i provvedimenti definitori emanati dagli Sportelli. Con questo lavoro, dunque, il Ministero ha fornito in aiuto agli Sportelli per l'immigrazione un ulteriore strumento di valutazione per le situazioni di particolare complessità, finalizzato alla riduzione delle controversie.

Il massimario è a disposizione sul sito del ministero dell'Interno, scaricabile nella Sezione Sportello Unico per l'Immigrazione, al link 'Giurisprudenza', in cui saranno anche pubblicati i successivi aggiornamenti.

Fonte : Ministero dell'Interno
 
» Torna alla lista