ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
25.02.2010

Discriminazioni: una legge regionale del FVG rischia di escludere dall'accesso ai servizi sociali i cittadini extracomunitari, nonchč i cittadini italiani e comunitari con meno di 3 anni di residenza nella regione

 
 
L'art. 9 commi da 51  a 55 della legge regionale F.v.g.  n. 24 del 30 dicembre 2009 - Disposizioni  per la formazione del bilancio pluriennale e annuale della Regione - Legge finanziaria 2010- ha modificato le previsioni normative della legge regionale  31 marzo 2006, n. 6 (Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale) per quanto  concerne l'ambito dei destinatari della medesima normativa.  

In base alle nuove previsioni, avrebbero diritto di accedere agli interventi e ai servizi del sistema integrato soltanto i cittadini comunitari con un'anzianità di residenza sul territorio regionale di almeno 36 mesi (comma 51), con la deroga dall'applicazione di tale requisito di anzianità di residenza in relazione agli interventi rivolti alle persone non autosufficienti (misure per favorire la vita autonoma e la permanenza a domicilio, lett. b) art. 6 c. 1 l.r. 6/2006), a sostegno dei minori, delle donne in difficoltà, delle persone disabili e in relazione all'istituto dell'affido (comma  55).

La nuova normativa, peraltro, fa salvi "gli interventi di assistenza sociale previsti dalla normativa statale e comunitaria" a favore di "tutte le persone comunque presenti sul territorio regionale". (comma 53) .
In un documento inviato anche al Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e all'UNAR, la sez. per il FVG dell'ASGI chiede agli uffici direttivi e amministrativi della  Regione FVG di attuare un'interpretazione costituzionalmente orientata della nuova normativa al fine di  non escludere dal sistema integrato dei servizi sociali i cittadini italiani e  di altri Paesi membri dell'UE con meno di 36 mesi di residenza sul territorio regionale,   nonchè i cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti e residenti sul territorio regionale, in quanto altrimenti  la Regione FVG si renderebbe responsabile di una palese violazione di norme costituzionali, di diritto internazionale e di diritto europeo concernenti i principi di eguaglianza e di parità di trattamento ed il divieto di discriminazioni, dirette ed indirette, su basi di nazionalità. 

 

Documento dell'ASGI sez. reg. fvg sulla l.r. n. 24/2009 (sistema integrato dei servizi sociali) (147.14 KB)
Bollettino Ufficiale Regione FVG n. 1 dd. 07.01.2010 (l.r. fvg n. 24/2009) (2.65 MB)
Prospetto comparativo della L.r. fvg n. 6/2006 dopo le modfiche della L.r. fvg n. 24/09 (71.42 KB)
 
03.03.2010 - Friuli Venezia Giulia : il Governo impugna la legge finanziaria regionale
Ingiustificatamente discriminatoria la nuova norma che prevede l'accesso ai servizi sociali ai soli residenti da almeno trentasei mesi in regione .