ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
19.02.2010

Libertą religiosa : ricorso del governo italiano contro la sentenza della CEDU sull'esposizione dei crocefissi nelle scuole

 
Il governo ha depositato in data 29 gennaio il ricorso alla Grande Camera della Corte europea dei diritti dell'Uomo contro la decisione del 3 novembre 2009.
 
Ricorso del governo italiano alla Corte europea dei diritti dell'Uomo (Lautsi c. Italia) (1986.35 KB)
 
Il Governo italiano, in data 29 gennaio 2010, ha depositato ricorso alla Grande Camera per il riesame della decisione del 3 novembre 2009 (caso Lautsi contro Italia - ricorso n° 30814/06) con cui la Corte europea dei diritti dell’uomo ha ritenuto che l’esposizione del crocifisso nelle aule della scuola pubblica concretizzi violazione dell’articolo 2, del Protocollo 1, della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (diritto all’istruzione), valutato congiuntamente con l’articolo 9, che tutela la libertà di pensiero, coscienza e religione. I giudici di Strasburgo hanno ritenuto un dovere dello Stato quello alla neutralità confessionale, con ricaduta espressa nel campo dell’educazione pubblica obbligatoria, ove la presenza ai corsi è richiesta indipendentemente dal credo religioso ed è mirata alla formazione di un pensiero critico nel discente. 
Con il ricorso, il Governo italiano ha dubitato della decisione, ritenendo che la Corte di Strasburgo non abbia  correttamente interpretato ed applicato la Convenzione, in quanto non avrebbe correttamente riconosciuto l'ambito di   discrezionalità ed il margine di apprezzamento che tradizionalmente la giurisprudenza europea riconosce  agli Stati in materia di  regolamentazione delle questioni religiose. Nel ricorso, il governo italiano  sottolinea  la mancanza di una interpretazione condivisa del principio di laicità dello Stato. Il governo italiano inoltre ritiene la pronuncia in  contrasto con la giurisprudenza della stessa Corte in materia (decisione Leyla Sahin contro Turchia del 10 novembre 2005).

(Per ulteriori informazioni: www.governo.it )

Corte europea dei diritti dell'Uomo, sentenza del 3 novembre 2009 (ricorso n. 30814/06, Lautsi c. Italia)
 
» Torna alla lista