ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
03.02.2010

MSF presenta il secondo rapporto sui centri per migranti in Italia

 
"Al di lā del muro" č un' indagine basata su due diverse visite condotte da MSF a distanza di otto mesi tra il 2008 e il 2009 in 21 centri tra CIE, CARA e CDA disseminati sul territorio nazionale.
 
 
A più di dieci anni dall’istituzione dei centri per migranti in Italia, la gestione generale sembra ispirata a un approccio ancora emergenziale:i servizi erogati, in generale, sembrano essere concepiti nell’ottica di soddisfare a malapena i bisogni primari, tralasciando le molteplici istanze che possono contribuire a determinare una condizione accettabile di benessere psicofisico. Al momento dell’entrata in vigore del pacchetto sicurezza e con il conseguente allungamento dei tempi di detenzione nei CIE da 2 a 6 mesi, non erano previsti adeguamenti nell’erogazione dei servizi.È quanto emerge dall’indagine svolta da Medici Senza Frontiere raccolta nel rapporto “Al di là del muro”, in cui  si fotografa l’interno dei CIE (Centri di identificazione ed espulsione), CARA (Centri di accoglienza per richiedenti asilo) e CDA (Centri di accoglienza) in Italia.
Ai contenuti del rapporto replica il Capo Dipartimento per le libertà civili e immigrazione, prefetto Mario Morcone che ricorda la posizione espressa dalla stessa organizzazione umanitaria su Lampedusa, definita ''tutta ideologica'' e ''la cui sostanza, quasi sempre, non corrisponde al vero'', sottolinea come tutti i centri sono ormai da tre anni aperti alle visite e ai sopralluoghi di autorita' politiche, di istituzioni e di giornalisti, che hanno potuto accertare di persona ''le reali condizioni di accoglienza e di ospitalita'''.

Abstract in italiano del Rapporto di Medici Senza Frontiere Italia

Presentazione 
il 4 febbraio 2010 a Roma

Sull'argomento si veda:

Rapporto del Consiglio d’Europa sulla detenzione amministrativa dei richiedenti asilo e dei migranti irregolari
Il rapporto propone 10 principi guida per la valutazione della legalità della detenzione, nonché 15 standard minimi relativi alle condizioni di accoglienza. (27.01.2010)

I costi e la demagogia del prolungamento dei tempi di trattenimento dei migranti nei centri di identificazione e di espulsione (CIE) Comunicato Stampa ASGI (9.04.2009)

Rapporto della Commissione di indagine del Ministero dell'Interno sui centri di permanenza temporanea e accoglienza
Presidente Staffan De Mistura, Pasquale Piscitelli (Direttore Centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere), Nicola Prete (Direttore Centrale dei Servizi Civili per l'immigrazione e l'asilo), Luca Pacini (Responsabile dell'Ufficio immigrazione e diritto d'asilo presso l'Anci), Le Quyen Ngo Dinh (Caritas italiana), Gianfranco Schiavone (ASGI), Annemarie Von Hammerstein Gesmold ved. Dupré (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia), Filippo Miraglia (Arci), Giuseppe Gulia (Acli), Christopher Hein (Cir), Maurizio Falco (Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione). (31.01.2006)



 
» Torna alla lista