ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
01.10.2009

Seminario ASGI: "Quale riconoscimento e trattamento dei simboli e delle pratiche religiose degli immigrati nel mondo del lavoro e della societą multiculturale ?"

 
Seminario: "Trattamento giuridico dei simboli religiosi" - Relazione del Prof. Artosi (54.58 KB)
Seminario "Trattamento giuridico dei simboli religiosi" - Relazione del dott. De Oto (104.51 KB)
Seminario ASGI "Riconoscimento dei simboli religiosi degli immigrati". Relazione dott. Ascanio (135.38 KB)
Seminario: "Trattamento giuridico dei simboli religiosi"- Materiale di documentazione (630.94 KB)
 

Seminario ASGI: "Quale riconoscimento e trattamento dei simboli e delle pratiche religiose degli immigrati nel mondo del lavoro e nella società multiculturale?"


Disponibili on-line i testi delle relazioni degli esperti ed il materiale di documentazione presentati al seminario svoltosi a Trieste il 9 maggio 2009   Si è svolto il 9 maggio scorso  a Trieste il seminario formativo organizzato dall'ASGI con il sostegno finanziario della Regione F.V.G.- Struttura stabile per gli immigrati,  dal titolo: "Quale riconoscimento e trattamento dei simboli e delle pratiche religiose degli immigrati nel mondo del lavoro e nella società multiculturale ?"

Sono ora disponibili on line:
- il testo della relazione presentata dal Prof. Alberto Artosi, professore ordinario di Teoria del diritto all'Università di Bologna sul tema: "Multiculturalismo e politiche del riconoscimento";
- il testo della relazione presentata dal dott. Antonello De Oto, ricercatore in Diritto canonico e Diritto ecclesiastico all'Università di Bologna sul tema: "Identità religiosa e pratiche di culto nell'ordinamento giuridico italiano: casi e questioni";
- il testo della relazione presentata dal dott. Lorenzo Ascanio, dottorando di ricerca in Diritto comparato presso l'Università di Firenze sul tema: "Islam, pilastri della fede e pratiche di culto tra Sharia, tradizione e modernità".

E' inoltre disponibile on-line il materiale di documentazione presentato al seminario che raccoglie i seguenti documenti:

Normativa

-  D.Lgs. 9 luglio 2003, n. 215. Attuazione della direttiva 2000/43/CE per la parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza e dall'origine etnica

- D.Lgs. 9 luglio 2003, n. 216. Attuazione della direttiva 2000/78/CE per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro

- Artt. 43 e 44 D.lgs. n. 286/98. Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, come modificato dalla legge 30 luglio 2002, n. 189. Discriminazioni per motivi etnici, razziali, nazionali e religiose. Azione civile contro la discriminazione.

Circolari amministrative
-  Circolare Ministero dell'Interno 15/03/1995 n. 4. Rilascio di carta di identità a cittadini che professano culti religiosi diversi da quello cattolico- Uso del copricapo.

- Circolare Ministero dell'Interno n. 300.C/2000/3656/A/240159/1. div., 21 luglio 2000 (Misure atte ad impedire l'uso in pubblico di capi d'abbigliamento idonei a travisare i tratti delle persone che li indossano)

Giurisprudenza internazionale ed europea

- Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, Sentenza 4 dicembre 2008 (Dogru v. France. Divieto di indossare il velo islamico e non violazione dell'art. 9 CEDU - ), sommario
- Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, Sentenza 4 dicembre 2008 (Kervanci c. France: Divieto di indossare il velo islamico e non violazione dell'art. 9 CEDU - ), sommario
- Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, Decisione 13 novembre 2008 (Mann Singh v. France: Art. 9 CEDU e simboli religiosi - ), sommario
- Comitato ONU dei diritti umani, Decisione 28 novembre 1989, ricorso n. 208/1986, Bhinder c. Canada (obbligo per i dipendenti delle ferrovie di indossare l'elmetto protettivo nelle aree di lavoro - licenziamento del lavoratore di religione Sikh che si era rifiutato di indossare l'elmetto in ragione delle proprie convinzioni religiose)

Giurisprudenza nazionale

Penale
-
Tribunale Penale di Vicenza, Decreto di archiviazione 28 gennaio 2009 (Simboli religiosi: detenzione di pugnale kirpan in luogo pubblico ed esclusione della configurabilità del reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere)

- Tribunale di Cremona, Sentenza 19 febbraio 2009 ( "Simboli religiosi ed esclusione della configurabilità del reato di porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere").

- Tribunale di Milano. Sezione Giudice per le indagini preliminari. Ordinanza 26 febbraio 2009 ("Simboli religiosi e poteri di disciplina dell'udienza ex art. 470 c.p.p. Rifiuto dell'imputato di presenziare in aula a capo scoperto").

- Corte di Cassazione. Sezione penale I, Sentenza marzo 2007, n. 8879: "Porto di strumento da taglio e prescrizioni alimentari religiose".

 Amministrativa

- Consiglio di Stato, sez. VI, decisione n. 3076/2008 (ordinanza del Sindaco volta ad includere nel divieto di comparire mascherati in luogo pubblico anche il divieto di indossare il velo che copra il volto)
- TAR F.V.G., sentenza n. 645/2006 (ordinanza del Sindaco volta ad includere nel divieto di comparire mascherati in luogo pubblico anche il divieto di indossare il velo che copra il volto)

Autorità  di Garanzia

- Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali, 11 gennaio 2007. Divieto delle Agenzie immobiliari di richiedere il credo religioso dei potenziali conduttori degli alloggi.

Altri materiali

- Opinione giuridica dell'ASGI relativa alla delibera dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Castel Mella (prov. di Brescia) sulle mense scolastiche.

- Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comitato Nazionale per la Bioetica, Alimentazione differenziata e interculturalità. Orientamenti bioetici.